'Comune contrario al nuovo stadio della Roma', ma si tratta ancora
I PROBLEMI - I problemi riguardano criticità della sicurezza stradale e idraulica, carenza su parcheggi, viabilità e trasporto pubblico nonché carenza documentale: rilievi effettuati dal Campidoglio e trasmessi ieri alla Regione Lazio. Per ora, il progetto è non idoneo.
MA NON FINISCE QUI - Fonti vicine ai proponenti del progetto Stadio Roma - Tor di Valle fanno sapere: "La Roma e il costruttore Parnasi conservano ancora la fiducia che le istituzioni coinvolte nel processo decisionale non vorranno lasciarsi sfuggire un'opportunità che prevede un investimento destinato alla città che ammonta a oltre 1,6 miliardi di euro. Il parere unico sul progetto, inviato oggi da Roma Capitale alla Regione Lazio è un documento di natura amministrativa e non costituisce posizione politica. Tale atto, sebbene sia scritto in maniera che ingenera dubbi, riporta solo minime richieste di modifica che i proponenti potranno adempiere facilmente, in modo da ottenere un parere favorevole e quindi procedere con l'approvazione del progetto. L'investimento destinato alla città è fra i più grandi in corso in Europa".
VERTICE - Previsto un incontro per trovare un'intesa su come modificare il progetto entro il 3 marzo. Sul tavolo della trattativa c'è un dialogo su due punti fermi: l'equilibrio economico-finanziario determinato dalla cosiddetta Legge sugli stadi e il rispetto della procedura fissata dalla conferenza dei servizi.