Getty Images
Stadio Milan a San Donato, tutti i dettagli del progetto: due modelli studiati, maxischermi, crioterapia e colori...
- 107
LEGGI QUI - TUTTI I DETTAGLI ECONOMICI
DUE STADI MODELLO - Partendo dalla tipologia di struttura il Milan insieme allo studio d'architettura statunitense Manica ha preso in esame due modelli di impianto già esistenti e a cui ispirarsi. Si tratta del Tottenham Stadium di Londra, la sede casalinga delle partite del Tottenham e completato soltanto qualche anno fa di fianco e al posto dello storico White Hart Lane. L'altro stadio, che per caratteristiche logistiche è molto simile a quello che i rossoneri hanno in testa è invece l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, sede delle partite casalinghe del Bayern Monaco.
FUORI CITTA'? NO PROBLEM - Proprio l'Allianz Arena è esempio concreto di come uno stadio lontano dalla città non sia poi problematica. Metropolitana, biciclette e un parcheggio limitato in cui non si può pagare in contanti, come del resto nell'intera totalità dello stadio. 106 logge che possono ospitare 1.371 persone l'una e che possono essere utilizzate 365 giorni all’anno per eventi e meeting. Poi 28 chioschi, 2 ristoranti da 1.000 posti ciascuno e altri 400 di un bistrot di alta cucina. Quindi un Megastore da 1.000 metri quadri aperto dalle 10 alle 18 anche nei giorni in cui non si gioca e il Museo, la Hall of Fame con l'esposizione dei trofei da visitare, ovviamente a pagamento.
COME SARA'? - Il Milan ha in mente un progetto di stadio da 70mila spettatori, orientato nordovest-sudest, con soltanto due anelli (rispetto ai 3 di San Siro), posti premium e hospitality orientati lungo le tribune lato lungo (e non agli angoli dello stadio come al Meazza) e soprattutto tanti posti speciali elite a bordo campo. Oltre a questo saranno installati i più grandi maxischermi d’Italia, saranno almeno 3 i ristoranti all’interno e i posti a sedere in tribuna saranno più larghi rispetto a quelli abitudinali degli attuali stadi d'Italia. Infine diverse aree dedicate a famiglie e bambini. Per squadra e giocatori spogliatoi molto più grandi contanto di palestra e vasche per la crioterapia da sfruttare anche nell'immediato post-partita. Non è previsto, almeno per ora, né il tetto per coprire lo stadio né il campo retrattile come quelli realizzati per il Santiago Bernabeu del Real Madrid.
COLORI, HOTEL E SEDE - Lo stadio sarà ben visibile per chi raggiungerà Milano dalle bretelle autostradali e sarà in grado di cambiare illuminazione in base all'evento che ospiterà come le partite del Milan (rosso) o quelle della Nazionale (Azzurro), ma anche per concerti o altre opportunità. Accanto allo stadio sorgeranno un'area verde importante da 230mila mq di verde, ma anche un museo da 3.000 metri quadrati, un Milan store, un hotel, e un palazzetto dello sport da circa 3.000 posti. Dato importante, verrà allargata in accordo con FS e Trenord la stazione del passante di San Donato e verrà realizzato un centro di raccolta energetica per rendere lo stadio auto-sostenibile.