Calciomercato.com

  • Stadio Inter e Milan a San Siro, il progetto da presentare al comune: 1 miliardo di spese, 71mila posti e pronto nel 2030

    Stadio Inter e Milan a San Siro, il progetto da presentare al comune: 1 miliardo di spese, 71mila posti e pronto nel 2030

    • Emanuele Tramacere
    Dove giocheranno Inter e Milan nel futuro? La risposta è e sarà a Milano accanto all'attuale Giuseppe Meazza in San Siro, almeno così racconta il Corriere della Sera che sottolinea come i due club stiano lavorando alacremente sul progetto da presentare al Comune entro la fine di febbraio o al più tardi all'inizio di marzo. E i dettagli che emergono sono importantissimi e lasciano ormai sempre più sullo sfondo il progetto parallelo di San Donato portato avanti dai soli rossoneri.

    71 MILA POSTI - Il nuovo stadio dovrebbe sorgere nell'attuale area dei parcheggi del Meazza e il progetto vedrà un orientamento perpendicolare rispetto all'attuale struttura. La capienza dovrebbe essere di oltre 71mila posti, circa 71.500. per la precisione con una dedica speciale di 13mila posti ad area "hospitality" con sky box, sky lounge e palchi vip tutti forniti di cucina e servizi.

    NIENTE TORNELLI - La novità rispetto all'attuale San Siro, contorniato da una cinta di gate e tornelli sarà proprio la scomparsa dei tornelli stessi. L'accesso, secondo il Corriere della Sera avverrà attraverso un "podio" una struttura coperta che attornierà l'impianto gestita autonomamente dalle due società.

    ENTRO IL 2030 - Come detto è corsa contro il tempo per presentare al Comune di Milano il progetto quanto più completo possibile entro gli inizi di Marzo, considerando anche il mancato dilazionamento dei tempi non concessa dal sindaco Sala. L'obiettivo dei due club è quello, ricorsi al Tar permettendo, di ottenere la posa della prima pietra nel 2027 e la fine dei lavori entro il 2030.

    E IL VECCHIO MEAZZA? - Cosa rimarrà quindi del vecchio Meazza? L'idea è quello di farne un museo-memoriale con la conservazione di parte della Curva Sud, del Milan, e della tribuna laterale dove allocare altre attività. Lì potrebbero sorgere anche le nuove sedi dei due club e un albergo che però non saranno di semplice realizzazioni dati i vincoli ambientali che il comune sta imponendo.

    1 MILIARDO DI COSTI - A proposito di aree verdi dovrebbero occupare oltre 55mila metri quadrati mentre sono già previsti anche 72mila metri quadri di nuovi posteggi i quali saranno però interrati. Il tutto per un costo stimato di oltre 1 miliardo di euro, ovviamente da dividere in parti uguali fra Milan e Inter, fra il fondo RedBird Capitals di Gerry Cardinale e il fondo Oaktre..

    E SAN DONATO? - L'iter di valutazione sulle aree, come riportato da Il Cittadino, non è morto e, anzi sta andando avanti parallelamente senza comunicazioni ufficiali da parte del club rossonero che non ha mai messo la parola fine a quel progetto. San Siro però resta in forte vantaggio e risulta la prima scelta di entrambi i club.

    Commenti

    (35)

    Scrivi il tuo commento

    Uno sveglio dal circo
    Uno sveglio dal circo

    Societá da 60-70k spettatori a gara, 400mln di fatturato annuo, e non fanno lo stadio separate, r...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie