Getty Images
Spunta il video dello scandalo. Allegri: 'Ciao Taglia, Orsato promosso'
IL DIALOGO - “Ciao Taglia, è andato proprio bene”. “È stato bravo”. “Promosso”. Non è un dialogo tra due compagni di scuola, ma il contenuto di un video diffuso da Eurosport in cui Allegri e Tagliavento si incontrano in zona mista e il tecnico bianconero si rivolge a lui nei termini sopra citati. “Ciao Taglia”, proprio così. Siamo passati ai vezzeggiativi, come se la confidenza fosse di casa. E poi l’assoluzione: “Promosso”. Un siparietto, quello tra Allegri e il quarto uomo di Inter-Juve, che farà il giro del mondo.
"Orsato promosso!", è siparietto tra Allegri e Tagliavento (4° uomo) nel post-partita di #InterJuventus #interJuve pic.twitter.com/x6C0AOrpHV
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 29 aprile 2018
Ancora peggio di Tagliavento, sembra impossibile ma non lo è, ha saputo fare Orsato. L’arbitro ha perso di mano la partita più importante dell’anno e l’ha diretta con un metro di giudizio incomprensibile a molti. Dubbio il cartellino rosso a Vecino per entrata sconsiderata su Mandzukic, ma poi mancano il secondo e addirittura il terzo giallo nei confronti di Pjanic, cui viene concesso l’inverosimile. Un metro di giudizio che diviene ancora più indecifrabile se pensiamo che la classe arbitrale non ebbe esitazione nel confermare la decisione dell'arbitro Giacomelli: cartellino rosso a Baselli per un fallo su Pjanic, molto più morbido rispetto a quello del bianconero su Rafinha.
È andata così anche questa volta, Juve Inter è stata distrutta dalle decisioni arbitrali. Una partita che in questo senso ricorda un po’ quella del ’98, con il famoso rigore negato a Ronaldo per fallo di Iuliano. È il nostro calcio, dobbiamo tenercelo così? Salutiamo “Orsa” e “Taglia”, non si offenderanno se li chiamiamo così, giusto?