Calciomercato.com

  • Getty Images for Lega Serie B
    Spezia, non solo gli Esposito: gli Aquilotti volano protetti dal portiere Gori, nessuno come lui in Serie B

    Spezia, non solo gli Esposito: gli Aquilotti volano protetti dal portiere Gori, nessuno come lui in Serie B

    Lo Spezia è una delle squadre più in forma della Serie B. Nel terzetto di testa, che vede il Pisa davanti al Sassuolo e ai liguri, la formazione di Luca D’Angelo sta dimostrando il proprio valore, spinta anche dai fratelli Esposito, soprattutto da Pio, vicecapocannoniere del campionato a soltanto 19 anni e in prestito dall’Inter. Ma tra i protagonisti c’è sicuramente un altro elemento, anche lui in prestito da una grande: il portiere Stefano Gori, arrivato in prestito dalla Juventus dopo l’esperienza a Monza. In 9 partite ha tenuto la porta inviolata in 6 occasioni: nessuno ha una percentuale di clean sheet più alti in campionato (67%).

    Spezia, Pio Esposito a CM: "I dirigenti dell'Inter mi scrivono per farmi i complimenti"


    Dopo essere esploso con la maglia del Pisa ed essere passato anche dal Como, adesso è protagonista nello Spezia che insegue la capolista. Arrivato a fine agosto e messo in campo subito, a partire dalla quinta giornata, complice anche il forfait di Sarr, nessun portiere ha fatto meglio di lui in relazione alle gare giocate: 6 gare a porte inviolata, così come Pigliacelli, Bleve e Radunović, che hanno disputato però 13 partite, a differenza delle 9 di Gori.

    Ma lo Spezia, fin qui imbattuto, subisce anche pochissimi gol: miglior difesa del campionato con solo 8 reti incassate (le altre ad aver fatto meglio ne hanno prese 11) e solo 4 subite dal giocatore in prestito dalla Juventus, protagonista soprattutto nella partita dell’Arechi contro la Salernitana. Un binomio, quello con l’allenatore Luca D’Angelo, che lo fece affermare ai tempi di Pisa, quando insieme conquistarono la promozione in Serie B e sfiorarono i play-off per la Serie A nella stagione contraddistinta dal lockdown.

    Altre Notizie