AFP via Getty Images
Spartak Mosca-Napoli, le pagelle di CM: Sobolev decisivo. Flop Lobotka, Zielinski e Mertens
Spartak Mosca:
Selikhov 7,5: prova superlativa. Tante parate di livello, soprattutto su Elmas e Zielinski. Senza di lui il risultato sarebbe stato indubbiamente diverso.
Caufriez 6,5: attento e concreto, chiude gli spazi al Napoli lavorando tanto di fisico.
Gigot 6: duello complicato contro un gigante come Petagna. Riesce ad arginarlo più che può.
Dkhikiya 6: riesce ad avere la meglio quando gioca d'esperienza, anche se quando il Napoli accelera lui affanna.
Moses 6,5: quando punta Mario Rui lo mette sempre in difficoltà. Assist al bacio per il momentaneo 2-0 (38' s.t. Rasskazov s.v.).
Umyarov 6: lavora da collante tra difesa e centrocampo proponendosi anche con spunti interessanti.
Litvinov 6: quando c'è da creare gioco riesce a farlo bene nello stretto, ha difficoltà invece in copertura rischiando anche il doppio giallo.
Ayrton Lucas 5,5: prestazione non tanto esplosiva. Di Lorenzo ne limita le giocate e si abbassa con il passare dei minuti.
Ignatov 6: lavoro di qualità tra le linee anche se poco concreto (27' s.t. Lomovitskiy 5,5: impatto poco consistente nel match).
Promes 6,5: si conferma un pericolo costante conquistando il rigore in avvio (47' s.t. Larsson s.v.).
Sobolev 7,5: va avanti a suon di doppiette. Prima la sblocca su calcio di rigore e poi raddoppia di testa. Vince diversi duelli fisici con Koulibaly, cosa tutt'altro che semplice.
Rui Vitoria 7: vittoria importantissima che proietta momentaneamente lo Spartak al primo posto del girone.
Napoli:
Meret 5,5: quando gioca lui manca un po' di serenità al reparto, sul secondo gol forse gli manca un po' di spinta.
Di Lorenzo 6,5: nella ripresa spinge con insistenza e il Napoli sfonda costantemente sull'out di destra. Vede annullarsi anche un gol.
Koulibaly 5,5: Sobolev lo mette in difficoltà, perde qualche duello di troppo e soprattutto va a vuoto in occasione del raddoppio dello Spartak. Sale di livello nei secondi quarantacinque minuti di gioco.
Juan Jesus 5,5: non è tranquillissimo, soprattutto quando gioca palla e quando affronta gli avversari nell'1 contro 1.
Mario Rui 6: in avvio soffre tanto contro Moses, sul gol del Napoli è suo il break a centrocampo con tanto di bellissima giocata prima dell'apertura.
Lobotka 5: partenza disastrosa, regala il calcio di rigore allo Spartak dopo soli 40 secondi di partita (34' s.t. Rrahmani s.v.).
Zielinski 5: gioca più basso, in un ruolo che non ne esalta le qualità ed è eccessivamente discontinuo.
Lozano 6: spinta costante sulla fascia destra, i principali pericoli nascono dalle sue discese. Cerca però sempre la stessa giocata con il pallone basso e forte al centro.
Mertens 5: primo tempo in ombra totale, nella ripresa prova a venire fuori senza risultati. Deve fare molto di più per sostituire Osimhen.
Elmas 6,5: autore del gol della speranza, è tra i giocatori più attivi nel Napoli.
Petagna 6: lavoro fisico di spessore, bello anche l'assist. Un centravanti però deve segnare e lui stenta troppo cercare la porta.
Spalletti 5,5: concede un tempo intero allo Spartak Mosca. Ha la giustificazione delle tante assenze, però è arrivata la seconda sconfitta stagionale e servirà vincere contro il Leicester per sperare nel primo posto.