Calciomercato.com

  • Getty Images
    Spagna, Yamal scrive la storia: è il più giovane di sempre a segnare negli Europei

    Spagna, Yamal scrive la storia: è il più giovane di sempre a segnare negli Europei

    • GS
    Un altro primato. Dopo che al fischio d’inizio della sfida fra Spagna e Croazia, Lamine Yamal ha battuto il record di precocità degli Europei, stabilito dal polacco Kacper Kozlowski il 19 giugno del 2021 – proprio contro la Spagna -, quando giocò a 17 anni e 246 giorni, sconfiggendo il primato a Jude Bellingham che l’aveva stabilito qualche giorno prima, diventando il giocatore più giovane di sempre, con 16 anni e 338 giorni, a esordire nella massima competizione continentale per nazionali, oggi - grazie alla rete siglata in semifinale contro la Francia - Yamal si è preso il primato di giocatore più giovane di sempre (a 16 anni e 358 giorni) a siglare un gol in un'edizione degli Europei.

    RECORD INFRANTO - Battuto il record 
    stabilito dallo svizzero Johan Vonlanthen il 21 giugno del 2004 quando aveva 18 anni e 141 giorni, di nuovo strappando un primato appena stabilito da un altro inglese, Wayne Rooney.

    TUTTI I SUOI RECORD – Ma aggiungere l’ennesimo record, per Yamal, sembra davvero semplice per il calciatore spagnolo. Il 29 aprile 2023, Lamine scolpiva il primo dei suoi primati: a 15 anni e 290 giorni, è diventato il più giovane di sempre a debuttare in campionato con la maglia blaugrana. Fine? Assolutamente no. A 15 anni e 305 giorni, è diventato il più giovane ad aver vinto la Primera División; a 16 anni e 83 giorni è diventato il più giovane titolare nella storia della Champions League; e in Nazionale aveva già scritto la storia: a 16 anni e 57 giorni è stato il calciatore più giovane ad aver esordito e segnato con le Furie rosse. Poche parole, tanti fatti (e primati). Yamal è destinato a scrivere la storia di questo sport: un altro passo è stato fatto, in questo momento. Fare la storia è un gioco da ragazzi.

    Altre Notizie