Calciomercato.com

  • Getty Images
    Spagna, la strana regola che "frena" Yamal: a Euro 2024 non può giocare dopo le 23

    Spagna, la strana regola che "frena" Yamal: a Euro 2024 non può giocare dopo le 23

    La Spagna è forse la squadra che finora, dopo due turni della fase a gironi, ha dato risposte migliori in termini di gioco e risultati, vincendo due sfide su due senza subire gol. Tra le numerose pedine a disposizione del ct De La Fuente, c'è Lamine Yamal, il più giovane tra i giocatori a Euro 2024, fenomeno emergente del Barcellona. Legata a lui, tuttavia, c'è una regola particolare che potrebbe influire in maniera importante sul suo impiego nelle prossime sfide.

    NON OLTRE LE 23 - Come riportato dalla Bild, in Germania è in vigore una legge che impedisce al giocatore di scendere in campo dopo le ore 23. Il motivo? La sua giovanissima età. In Germania, infatti, i minorenni non possono lavorare dopo le ore 20, mentre agli atleti è concessa una deroga che allunga il termine alle 23.

    QUINDI? - Quindi la Spagna dovrà fare attenzione all'orario nel gestire il giocatore classe 2007, premurandosi di sostituirlo entro le 23 e non facendolo partecipare a interviste post partita dopo quell'orario. In effetti, già nella sfida contro l'Italia Yamal era stato sostituito al minuto 71, intorno alle 22.30 circa. Nessun problema invece per quanto riguarda Spagna-Croazia, visto che il match si è giocato alle 18. Occhi aperti, quindi, anche per la sfida tra Spagna e Albania in programma per questa sera - 24 giugno - sempre alle 21.

    COSA RISCHIA LA SPAGNA - Come riportato da Calcio e Finanza, in caso di violazione di questa regola, la Spagna non andrebbe incontro a conseguenze a livello di penalizzazioni sportive, ma "soltanto" a una multa da 30 mila euro. Da vedere se la Spagna deciderà di provare a chiedere una deroga al governo tedesco, anche in vista delle sfide dagli ottavi in avanti, che potrebbero protrarsi anche ai tempi supplementari o addirittura ai rigori. 

    Altre Notizie