Getty Images
Spagna-Italia 1-0, Pedro decide una brutta amichevole. Palo di Cerci
PRIMO TEMPO: prima del fischio d'inizio, commosso ricordo del Vicente Calderon per l'ex ct Luis Aragones, da poco scomparso. Al 4' incursione di Cerci in area dal centrodestra: tiro-cross che scavalca Casillas a va a sbattere sul palo. Poi grande pressione spagnola, ma senza occasioni da gol davvero importanti. La chance migliore è anzi azzurra, con Osvaldo, che servito da Marchisio si libera bene al limite dell'area e con un sinistro a girare sfiora il palo alla destra di Casillas.
SECONDO TEMPO: al 50' David Silva mette Thiago Alcantara da solo davanti a Buffon, ma il portiere azzurro è bravo a deviare in angolo la conclusione del centrocampista spagnolo. Poco dopo è David Silva a sfiorare il palo della porta italiana. Al 63' la Spagna concretizza la sua superiorità nel possesso palla: è Pedro, con un sinistro non irresistibile, a trafiggere Buffon, che forse nell'occasione avrebbe potuto fare qulcosa in più per opporsi. Poco dopo, in seguito a un'incursione di Paletta in area avversaria, la Spagna rischia l'autogol con Albiol. All'85' è ancora David Silva, il migliore fra le Furie Rosse, a creare preoccupazioni alla difesa dell'Italia: il suo sinistro viene deviato oltre la traversa della porta azzurra. In pieno recupero, è Xabi Alonso, di testa, a rischiare l'autogol, dopo un corner dell'Italia. Poco dopo, Buffon respinge coi pugni una conclusione da fuori area di Jesus Navas.
Spagna-Italia 1-0
63' Pedro (S)
LA VIGILIA - Amichevole dai mille significati. Innanzi tutto le Furie Rosse e gli Azzurri si ritrovano dopo la finale di Euro 2012, vinta nettamente dagli spagnoli per 4-0, e dopo la semifinale della Confederations Cup, anche questa vinta dagli iberici, ma solo ai rigori (7-6), dopo lo 0-0 al 120'. La gara di questa sera fra la nazionale allenata da Vicente Del Bosque e quella diretta da Cesare Prandelli rappresenta comunque soprattutto, al di là della rivalità storica fra le due rappresentative, un test importante in vista di Brasile 2014. L'Italia si presenta al Vicente Calderon senza l'infortunato Mario Balotelli, mentre la Spagna presenta per la prima volta nel suo attacco il 'brasiliano' Diego Costa. Non convocato, invece, lo juventino Fernando Llorente.