Getty Images
Spagna, le giocatrici contro Rubiales: 'Se resta in carica, abbandoniamo la Nazionale'
IL PROVVEDIMENTO - Il massimo dirigente dello sport spagnolo ha spiegato che il Governo trasmetterà oggi - riporta Mundo Deportivo - il proprio reclamo al Tribunale Amministrativo dello Sport (TAD), a cui chiedono l'apertura di un fascicolo disciplinare contro Rubiales per «condotta molto grave».
"RUBIALES HA DELUSO" - "Volevamo essere puliti e rispettosi nelle procedure da seguire", ha spiegato Francos. "Il signor Rubiales non è stato all'altezza delle aspettative in generale, né del Governo, né dei giocatori, né soprattutto della società spagnola", ha sottolineato. E è andato oltre: "Rubiales ha deluso, non ha fatto quello che avrebbe dovuto".
I COMUNICATI DI LEGA E HERMOSO- Sulla vicenda non poteva rimanere in silenzio la Lega Femminile spagnola: "La Lega Calcio Professionistica Femminile - si legge in una nota diffusa sui social - ha presentato un'istanza al Presidente del Consiglio Superiore dello Sport dopo il comportamento molto grave del Presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, nella finale della Mondiale femminile e ne chiede il licenziamento". Allo stesso modo, tramite i propri canali, anche la diretta interessata, Jenni Hermoso, è uscita allo scoperto: "Io e il mio sindacato delle giocatrici stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili". Al momento Rubiales rischia fino a 15 anni di squalifica.
IL COMUNICATO DELLE GIOCATRICI - "A seguito dei fatti accaduti questa mattina e vista la perplessità sul discorso pronunciato dal presidente della Federcalcio spagnola, Luis Manuel Rubiales Béjar, le giocatrici della Nazionale maggiore, campioni del mondo, sostengono Jennifer Hermoso e vogliono esprimere la loro ferma e assoluta condanna per i comportamenti che hanno violato la dignità delle donne. Alla luce delle dichiarazioni del presidente della Federcalcio spagnola, Jennifer Hermoso nega decisamente di aver dato il consenso al bacio che Rubiales Béjar le ha dato dopo la finale dei Mondiale. Vogliamo sottolineare che nessuna donna dovrebbe sentire il bisogno di rispondere alle immagini forti che il mondo intero ha visto e, naturalmente, non dovrebbe essere coinvolta in atteggiamenti non consensuali. Ci aspettiamo risposte forti da parte dei poteri pubblici affinché azioni come quelle contenute non restino impunite. Vogliamo concludere chiedendo reali cambiamenti, sia sportivi che strutturali, che aiutino la Nazionale a continuare a crescere, per trasferire questo grande successo alle generazioni successive. Ci riempie di tristezza che un evento così inaccettabile riesca a offuscare il più grande successo sportivo del calcio femminile spagnolo. Dopo tutto quello che è successo durante i Mondiali femminili, ci teniamo a precisare che tutte le giocatrici che firmano questa lettera non torneranno a giocare in Nazionale se l'attuale presidente resterà in carica"