Sottomarino scomparso: l'incredibile coincidenza
La donna infatti è la pronipote di Isidor Straus e sua moglie Ida, i quali furono due delle 1518 vittime del naufragio del Titanic nel 1912. A distanza di più di un secolo dunque la loro storia è nuovamente accostata a un’imbarcazione che nello stesso luogo ha fatto perdere le sue tracce.
Isidor Straus, nato nel 1845 e morto a 67 anni, era un magnate della vendita al dettaglio, comproprietario dei grandi magazzini Macy’s. Con la moglie Ida erano tra i passeggeri più ricchi a bordo del transatlantico. Secondo alcune testimonianze dell’epoca, i due si rifiutarono di salire sulle scialuppe di salvataggio per dare precedenza a donne e bambini; così rimasero abbracciati sul ponte del Titanic mentre si inabissava.
Una scena richiamata anche nel film di David Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, quando si vede una coppia di anziani abbracciati al letto mentre l’acqua invade la loro cabina. Una coincidenza a cui non si può non far riferimento, e che visti gli sviluppi della vicenda in corso richiama la tragedia di 111 anni fa.