Sos arbitri. Chiesa a CM: 'Banti da 4,5: manca un rigore al Milan e Britos era da rosso'
Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
Iniziamo dai tre errori più gravi della giornata. Partiamo dal caso più eclatante.
"Credo che sia il rigore negato a Paoli del Milan, per l'intervento di Zuniga. Ci sono due livelli di errore in questa decisione sbagliata: l'errore dell'arbitro Banti e quello del giudice di porta De Marco. Fra i due, non c'è collaborazione".Sul secondo gradino del podio?
"L'espulsione di Dias in Roma-Lazio. Non c'è chiara occasione da gol: al massimo era da ammonizione. Con questo errore, Rocchi macchia una buona prestazione".
E il terzo errore più grave della 4a giornata di Serie A?
"Il gol ingiustamente annullato da Di Bello a Wszolek della Sampdoria, per un fuorigioco inesistente".
GLI ASPETTI POSITIVI
Passiamo agli aspetti positivi. La quarta giornata di Serie A ci lascia in eredità qualcosa da ricordare?
"Per una volta diamo merito a un giudice di porta, in questo caso Orsato, che vede bene in occasione del tiro di Borriello, in Roma-Lazio. La palla non entra totalmente in porta: decisione giusta, molto difficile da vedere e da prendere, senza le immagini televisive".I VOTI AGLI ARBITRI
Passiamo ai voti della quarta giornata di Serie A.
"Bologna-Torino, Peruzzo: 7
Atalanta-Fiorentina, Damato: 6,5
Chievo-Udinese, Tommasi: 6
Genoa-Livorno, Giacomelli: 6
Sassuolo-Inter, Russo: 6
Catania-Parma, Mazzoleni: 6
Juventus-Verona, Bergonzi: 6
Cagliari-Sampdoria, Di Bello: 5
Milan-Napoli, Banti: 4,5 (Oltre al mancato rigore su Poli, giudica mala anche un intervento di Britos su Balotelli, che era da rosso".