Getty Images
Quando torna Smalling? L'ipotesi rientro, la posizione della Roma e le sirene dalla Saudi League
L'INFORTUNIO - Il problema, che ormai persiste da mesi, riguarda un cronico fastidio al tendine che tiene in scacco Smalling da ben prima dell'inizio del campionato. Dopo un inizio di campionato in cui Smalling era parso poco brillante (e il solo punto raccolto nelle prime 3 giornate ne è la riconferma), la scelta del giocatore era stata quella di fermarsi per risolvere il problema e rientrare entro un mese. Rientro poi puntualmente rimandato di mese in mese, anche a fronte della volontà di non operarsi per evitare un stop ancora più lungo, disegnando un quadro clinico difficile da risolvere. Le ultime proiezioni per il rientro parlano di una data che si colloca oltre il mese di febbraio, tra dubbi e incertezze.
SIRENE ARABE - Nei primi tempi di indisponibilità del difensore, non erano mancate le frecciatine di Mourinho, che lamentava una scarsa predisposizione del giocatore a sacrificarsi per la squadra stringendo i denti: "Smalling si tira un po' indietro quando sente dolore...". E allora, nelle ultime ore, si fanno insistenti le voci che vedono il giocatore come possibile partente a gennaio. Vista anche l'età del giocatore, tra le possibilità associate al suo futuro c'è quella del passaggio in Saudi League. Già in estate si erano registrati sondaggi da parte dei club sauditi, spenti però dalla volontà dei giallorossi di continuare con lui. E infatti era arrivato il rinnovo fino al 2025.
MERCATO IN ENTRATA - In entrata, è indubbio che la Roma dovrà fare qualcosa per andare a rattoppare un reparto che - a prescindere da Smalling - risulta decisamente corto. Allo stato attuale delle cose, Mourinho può contare sui soli Mancini, Ndicka e Llorente, visto anche Kumbulla è rimasto fermo per tanto tempo per rottura del crociato (si allena già con i compagni). In entrata in questi giorni si erano fatti i nomi di Leonardo Bonucci dell'Union Berlino (sul quale c'è poi stato un dietrofront) e Thilo Kehrer del West Ham (ormai ad un passo dal Monaco). Il budget ridotto e i recenti sviluppi che vedono Tiago Pinto pronto a salutare la dirigenza giallorossa, alimentano però i dubbi legati alle prossime mosse di mercato. In ogni caso, la Roma dovrà fare qualcosa in quel reparto e il rientro di Smalling potrebbe risultare prezioso...