Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sir Bobby Charlton si spegne a 86 anni: addio all'attaccante più iconico della storia del calcio inglese

    Sir Bobby Charlton si spegne a 86 anni: addio all'attaccante più iconico della storia del calcio inglese

    • Redazione CM
    Dall'Inghilterra arriva una triste notizia, che tocca tutti gli appassionati di calcio. All'età di 86 anni è venuto a mancare Sir Bobby Charlton, icona del calcio inglese. A comunicarlo è la famiglia: "È con grande tristezza che condividiamo la notizia che Sir Bobby è morto serenamente nelle prime ore di sabato mattina. Era circondato dalla sua famiglia". Se ne va uno degli attaccanti inglesi più forti e amati di sempre, simbolo del Manchester United, squadra con cui ha giocato 758 partite segnando 249 gol. Bobby Charlton è ricordato anche per aver contribuito alla vittoria dei Mondiali del 1966, anno in cui ha vinto anche il Pallone d'Oro.

    LA CARRIERA - Bobby Charlton è indissolubilmente legato al Manchester United, club che lo ha cresciuto a partire dal settore giovanile, fino al suo esordio in prima squadra nel 1956. Con quella maglia Charlton ha militato poi per 17 anni, vincendo 3 volte il campionato e una la Coppa dei Campioni nella stagione 1967/68. Poi le esperienze con il Preston, il Waterford e il Melbourne, prima di concludere la carriera col Blacktown City. Negli ultimi anni della sua vita è rimasto al Manchester United, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali, da storica bandiera.

    Mentre la nazionale inglese ha annunciato che verrà riservato un tributo speciale a Charlton durante il match contro Malta del 17 novembre, il mondo del calcio si stringe attorno alla sua famiglia. Nella GALLERY alcune delle reazioni e dei comunicati arrivati dalle squadre di tutto il mondo. 

    Altre Notizie