Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sinner vince gli Us Open, dedica alla zia malata: "Non so quanto resterà nella mia vita"

    Sinner vince gli Us Open, dedica alla zia malata: "Non so quanto resterà nella mia vita"

    • ET
    Jannik Sinner ce l'ha fatta ed è il nuovo campione degli US Open 2024, il quarto e ultimo dei tornei del grande slam che si è disputato come sempre sul campo centrale di Flushing Meadows negli USA. Il tennista altoatesino dopo aver già vinto gli Australian Open in stagione ha rotto il tabù, si è messo alle spalle mesi di polemiche e speculazioni e si è imposto dove nessun altro italiano era mai riuscito ad arrivare. Decisiva è stata la vittoria nella finalissima del torneo contro il padrone di casa Taylor Fritz in 3 set per 6-3, 6-4, 7-5.

    LA DEDICA ALLA ZIA - Toccante la canonica intervista concessa in campo a fine gara sia per essersi messo ufficialmente alle spalle il periodo negativo legato alla positività al doping per cui è stato scagionato, ma anche e soprattutto per la dedica alla zia che è gravemente malata e a cui Sinner è sempre stato molto legato: "Amo il tennis, oltre il campo c'è una vita. Per me è stato un periodo molto difficile per tutto quello che è successo. Sono orgoglioso, è stato un anno straordinario.. Voglio dedicare questo titolo a mia zia perché non sta bene e non so quanto resterà nella mia vita. Se c'è una cosa che voglio augurare a tutti è la salute"

    NUMERO UNO - Sinner che aveva approcciato il torneo da numero 1 al mondo ha avuto la meglio prima sugli statunitensi McDonald e Michelsen per 3 set a 1 e 3-0 rispettivamente. Poi è stata la volta dell'Australiano O'Connell per 3-0 e di nuovo lo statunitense Paul per 3-0. Ai quarti è stata la volta di Medvedev, superato per 3-1 e in semifinale del britannico Draper per 3 set a 0. Un percorso netto che lo avrebbe confermato, a prescindere dal risultato della finale e data la prematura eliminazione di Alcaraz e Djokovic, nel ruolo di numero uno al mondo del ranking ATP.

    CHE PREMIO! - Oltre alla coppa, ai punti ATP e al palmares, gli US Open portano in dote anche diversi milioni di dollari per il vincitore del torneo. Sinner ha incassato, infatti, 3.6 milioni di dollari, che al cambio sono circa 3,2 milioni di euro, e che rappresentano un premio maggiorato del 20% rispetto all'annata passata e che hanno portato il torneo USA al primo posto per incassi dei giocatori fra i 4 del Grande Slam. 

    NELLA STORIA ITALIANA... - Sinner entra di diritto nella storia del tennis, ma anche dello sport italiano. Nessun italiano, infatti, era riuscito prima di lui non solo a vincere gli US Open, ma anche a raggiungere la finale del torneo. Solo Corrado Barazzutti nel 1977 e Matteo Berrettini nel 2019 arrivarono in finale, mentre la finale fu raggiunta in campo femminile sia da Roberta Vinci che Flavia Pennetta, entrambe nel 2015 che si giocarono una finale tutta italiana con la seconda vincitrice sulla prima. Da ricordare anche la vittoria in questa edizione 2024 del torneo del doppio misto composto da Sara Errani e Andrea Vavassori. Questo è il settimo slam vinto da un italiano nella storia del tennis.

    ...E DEL TENNIS - Con la vittoria degli Australian Open, la semifinale al Rolan Garos e i quarti raggiunti a Wimbledon Sinner chiude una stagione da record. Oltre a confermarsi numero 1 al mondo, solo Nadal, Djokovic e Federer riuscirono a centrare almeno i quarti di tutti e 4 i tornei del grande slam all'interno di una singola stagione.
     

    Altre Notizie