Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Show, conduttori e studio virtuale: DAZN lancia la nuova stagione

    Show, conduttori e studio virtuale: DAZN lancia la nuova stagione

    Tra novità nella “squadra” di cronisti e ospiti, studi virtuali e nuovi show per raccontare il campionato, DAZN () ha lanciato ufficialmente la stagione 2024/25, la prima del nuovo ciclo quinquennale della Serie A Enilive.  Tante le novità entusiasmanti in arrivo sulla piattaforma di sport in streaming, che riparte all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo, andando così a incontrare la richiesta degli appassionati.

    A cominciare dallo studio, che in realtà è lo stadio. Una lettera per una differenza tanto importante per DAZN. Focalizzato su una strategia esperienziale immersiva e a diretto contatto con l’atmosfera che si respirerà nelle principali piazze italiane, il racconto della Serie A sulla piattaforma sarà infatti sempre più stadio-centrico ed arricchito con postazioni e telecamere dedicate per la Squad di DAZN che si accenderanno nei pre e post partita per condividere con i tifosi, in maniera ancora più approfondita, le analisi tecniche condotte in diretta con i commentatori, i grandi nomi del calcio giocato, i conduttori e gli inviati presenti in campo.

    DAZN nuovi conduttori – Lo stadio al centro del racconto
    Dalla prossima stagione, lo Stadio riacquisterà la sua centralità diventando il nuovo studio “fisico” scelto da DAZN per raccontare con una nuova chiave narrativa le partite clou in programma ogni giornata di campionato che si disputeranno nelle maggiori piazze di Serie A. In questa nuova cornice, il volto di punta di DAZN sarà Diletta Leotta che condurrà – in occasione di tutti i top match – il nuovo Show da Stadio live dai principali “templi del calcio italiano”: oltre 120 minuti di diretta tra pre e post partita dedicati all’analisi del match in avvicinamento e, dopo il triplice fischio finale, per ripercorrere ed approfondire quanto appena disputato sul campo grazie alle interviste con i campioni del calcio italiano e gli allenatori delle squadre.


    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneTutta la Serie A in diretta su DAZNABBONATI A DAZN

     


    Ad accompagnare Diletta e il pubblico di tifosi connessi in app, di volta in volta si alterneranno i telecronisti di punta (voce dei match) che interverranno in video per condividere a caldo l’analisi della partita e i Talent di riferimento di DAZN che arricchiranno il dibattito con contributi tattico-tecnici. Si parte subito in occasione della prima giornata di campionato quando Diletta sarà in campo per Genoa-Inter, esordio dei Campioni d’Italia.

    DAZN nuovi conduttori – Il nuovo live show della domenica
    Anche lo show live della domenica cambia veste e si rinnova completamente: la nuova cornice dello studio virtuale, innovativo e tecnologico, sarà il nuovo campo da gioco di una nuova formazione DAZN che accompagnerà i tifosi nel post-partita di domenica sera, giornata clou di Serie A.

    A settembre, subito dopo la prima sosta per le partite delle nazionali, si accenderà in app dalle 22:30 circa, il nuovo live show della domenica. Per la prima volta alla conduzione del programma di punta di DAZN, Giorgia Rossi. La giornalista-conduttrice apprezzata dal grande pubblico e, prima ancora di arrivare in DAZN, già entrata in milioni di case italiane grazie alla conduzione in studio dei mondiali 2018 acquista ora sempre più centralità nel racconto della Serie A.

    Ogni domenica “zoomerà” sugli episodi cruciali raccolti durante il fine settimana calcistico insieme agli opinionisti e Talent di DAZN che si alterneranno in studio: da Andrea Stramaccioni che offrirà uno sguardo e un punto di vista più tattico-tecnico alle bandiere di DAZN, Massimo Ambrosini e Ciro Ferrara che rafforza il suo ruolo in squadra diventando, per la prima volta nella sua carriera extra-calcistica, anche voce tecnica delle partite.

    Con una formula completamente nuova, lo Show dallo studio virtuale risponde al desiderio del tifoso di avere sempre un punto di vista rinnovato che sappia arricchire l’analisi delle partite con contributi capaci di amplificare al massimo le emozioni delle tifoserie: ecco allora che oltre alla squadra fissa, nel corso della stagione saranno eccezionalmente presenti in studio come Ospiti Speciali di DAZN anche alcune Super Legends che hanno scritto la storia della Serie A. Si partirà con Christian Vieri che interverrà per arricchire le analisi delle partite e parlare alla pancia dei tifosi a cui negli anni hanno fatto battere il cuore, indossando i colori della propria maglia.

    Nel corso della trasmissione spazio anche per ascoltare la voce dei tifosi che potranno intervenire in diretta condividendo le loro impressioni attraverso Fan Zone e diventando loro stessi protagonisti del dibattito in studio.

    DAZN nuovi conduttori – Esperienza immersiva grazie alla tecnologia
    L’offerta di DAZN sarà sempre più immersiva ed innovativa grazie al nuovo Studio Virtuale. Le tecnologie moderne impiegate, combinando realtà virtuale ed aumentata, rivoluzioneranno l’analisi, il dibattito e l’interattività del racconto delle giornate di Serie A su DAZN. Grazie al mix di realtà virtuale e reale, l’utente verrà trasportato dal campo reale a quello virtuale, proiettandosi al centro dell’analisi della partita e diventando ancora più protagonista degli approfondimenti.

    DAZN nuovi conduttori – I nuovi volti della Squad DAZN per la Serie A
    Anche la squadra di DAZN si rinnova per rispondere al meglio alla prossima stagione di Serie A Enilive che sarà tutta in diretta streaming sulla piattaforma con 10 match a giornata, di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky.

    Fanno il loro debutto su DAZN la giovane promessa dello showbiz sportivo Giusy Meloni e l’ex calciatrice Regina Baresi che entreranno nel roster rispettivamente come conduttrice da stadio e voce tecnica nella telecronaca delle partite della stagione 24/25. Giusy Meloni e Regina Baresi si uniranno alla ricca line-up dei volti storici confermati:

    Diletta Leotta
    Giorgia Rossi
    Pierluigi Pardo
    Massimo Ambrosini
    Andrea Stramaccioni
    Ciro Ferrara
    Marco Parolo
    Dario Marcolin
    Valon Behrami
    Fabio Bazzani
    Emanuele Giaccherini
    Alessandro Budel
    Luca Marelli

    Non solo, per la prossima stagione, DAZN cala un altro asso con una novità a livello arbitrale, che si alternerà a Luca Marelli per analizzare, in diretta e nel post-partita, le principali decisioni arbitrali prese sui campi di Serie A. A rotazione, lo storico opinionista si alternerà quindi con la nuova talent arbitrale Manuela Nicolosi, premiata come miglior arbitro donna in Francia ed in Italia, ha arbitrato più di 100 gare a livello professionistico e a livello internazionale ed è stata la prima italiana ad aver esordito in Ligue 1 e ad aver arbitrato la Supercoppa Europea 2019, Liverpool Chelsea, e la Finale della Coppa del Mondo Femminile.

    Alla telecronaca tornerà la squadra collaudata con Pierluigi Pardo la voce di DAZN che sarà sempre più presente sui campi di Serie A con interventi in video pre e post-partita per aumentare il coinvolgimento dei tifosi e arricchire le analisi, oltra a Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Alberto Santi.

    Debuttano come “conduttori dal campo” alcuni dei giovani della squadra di DAZN come, ad esempio, tra tutti Tommaso Turci, Federica Zille e Marco Russo che verranno affiancati dalle voci tecniche che scenderanno, di volta in volta, sui campi principali di Serie A per condurre il racconto del pre e post-partita dei match più importanti.

    DAZN nuovi conduttori – I contenuti aggiuntivi in app
    Con l’inizio del nuovo ciclo 2024-2029, DAZN entra in una nuova fase di trasformazione. Grazie alla tecnologia flessibile di DAZN, l’approccio editoriale sarà̀ improntato ad una logica di pura sperimentazione con un approccio ibrido: non solo produttore di contenuti ma anche importante aggregatore e distributore. DAZN sta diventando – per Club, Federazioni, Sponsor – sempre di più un media partner strategico per aumentare l’esposizione delle proprie produzioni e creare, al tempo stesso, un unico contenitore dove i fan possono trovare tutto quello che più gli piace, a seconda dei propri interessi.

    La direzione della contaminazione e della distribuzione congiunta andrà ad arricchire ulteriormente i contenuti prodotti da DAZN portando in App, per esempio, il Canale Radio Serie A. Grazie a un investimento milionario, la Radio TV della Lega Serie A con Rds si accenderà su DAZN con la ripartenza della Serie A Enilive col nuovo palinsesto ricco di novità per accompagnare i tifosi durante tutta la settimana calcistica.

    Altre Notizie