Calciomercato.com

  • Simone Gervasio
    SFS al Parlamento Europeo: l’evento per il futuro del calcio europeo

    SFS al Parlamento Europeo: l’evento per il futuro del calcio europeo

    È giunto al termine il SFS Snack Brussels, evento che si è tenuto al Parlamento Europeo e che ha portato quindi il dibattito sulla governance del calcio europeo nel cuore delle istituzioni europee. Istituzioni, esperti e professionisti del settore si sono confrontati sulle sfide regolatorie, economiche e sociali che plasmeranno il futuro del calcio in Europa. L’evento ha ribadito l’urgenza di riforme strutturali per garantire la competitività del calcio europeo nel rispetto di principi di trasparenza, equità e sostenibilità. Il dialogo avviato tra istituzioni, leghe, club e stakeholder del settore rappresenta un punto di partenza per future collaborazioni e iniziative concrete.

    L’evento è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’On. Nicola Zingaretti, Membro del Parlamento Europeo che ha sottolineato come “unire l’Europa significhi unire la società e le persone, unire industrie, modelli sociali, cultura e anche il settore sportivo. Il calcio è molto più di un gioco. È passione, identità, economia e, soprattutto, un legame sociale che unisce milioni di persone in tutta Europa e nel mondo. Per questo noi, come istituzioni europee, non possiamo ignorare le sfide e le responsabilità legate al calcio e allo sport. Dal rispetto delle regole alla difesa dei diritti il calcio può essere un grande esempio di ciò che l’Europa dovrebbe essere: uno spazio di competizione leale, inclusione e opportunità per tutti”.

    Gli ha fatto eco Gianfilippo Valentini, CEO di SFS che ha aggiunto: "Il calcio è molto più di uno sport: è un fenomeno sociale, culturale ed economico che coinvolge milioni di persone. Eventi come SFS Snack Brussels sono fondamentali perché permettono di portare le tematiche chiave dello sviluppo sostenibile del calcio all'interno delle istituzioni, favorendo un dialogo costruttivo tra stakeholder, legislatori e operatori del settore. Solo attraverso il confronto possiamo costruire un futuro in cui il calcio sia più equo, inclusivo e sostenibile, nel rispetto delle regole e dei diritti di tutti i suoi protagonisti".

    Sono stati tre i panel di approfondimento tenuti nell’occasione: “Priority Areas: combating discrimination and environmental sustainability in football events” con Michele Uva (UEFA) e Cristiana Pace (Enovation Consulting), “Media, geoblocking and broadcasting rights in Europe” con Laura Vilches (Sports Rights Owners Coalition), Giuseppe Abbamonte (DG Connect - Commissione Europea) e Paola Marinone (BuzzMyVideos) e “Football governance and the legal struggles that shaped Football” con Jean-Louis Dupont (Dupont-Hissel), Carlo Rombolà (Studio Rombolà), Giorgio Guazzugli Marini (European Commission), Alexandre Bielefeld (FIFPRO) e Mathieu Moreuil (The European Leagues).

    SFS è una piattaforma di riferimento per il dibattito sul calcio internazionale, capace di unire innovazione, relazioni e visione strategica. L’evento sarà seguito dalle prossime tappe di aprile di Milano e Vila-real, con nuovi SFS Snack e approfondimenti sul futuro del settore.
     

    Altre Notizie