Sesko dopo il caso Acerbi in Roma-Inter: polemiche in Lipsia-Real per il gol annullato
- 276
SESKO-GOL, ANZI NO - L'episodio accade al 2' di gioco di Lipsia-Real Madrid, andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League alla Red Bull Arena. I padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi del primo calcio d'angolo: sulla respinta conclusione da fuori area di Schlager schiacciata a terra, sul pallone si avventa Benjamin Sesko che fa 1-0. La rete però viene annullata per fuorigioco, ma non dello sloveno che si trova in posizione regolare, tenuto in gioco da Rodrygo.
PERCHE' IL GOL DEL LIPSIA E' STATO ANNULLATO - La rete viene annullata infatti per fuorigioco di un altro giocatore del Lipsia, Benjamin Henrichs. Il tedesco si trova in prossimità del portiere dei blancos Andrij Lunin e lo tocca leggermente con il braccio sulla schiena. L'assistente alza subito la bandierina e l'arbitro bosniaco Irfan Peljto annulla la rete, check del VAR (la coppia olandese Pol van Boekel-Dennis Higler) che conferma la decisione. Il motivo? Quella di Henrichs viene giudicata come un'interferenza ai danni del portiere dell'estremo difensore del Real (foto in copertina, immagini Movistar).
PROTESTE LIPSIA - Una decisione che non convince il Lipsia, che subito twitta esprimendo perplessità per la decisione e per la direzione di gara in generale (contestate alcune mancate ammonizioni per i giocatori del Real, unico giallo del primo tempo per proteste al tecnico dei tedeschi Marco Rose), e scatena le polemiche sui social e sui media tedeschi e spagnoli: da una parte chi sostiene che il movimento di Henrichs costituisca un'effettiva interferenza nell'uscita di Lunin, dall'altra chi ritiene invece che il contatto fosse troppo lieve per incidere e che il portiere fosse comunque lontano per poter intervenire ed evitare la rete di Sesko.
Was für ein Auftakt
— RB Leipzig (@RBLeipzig) February 13, 2024
Der Ball plötzlich im Tor von Real - aber zuvor eine Abseits-Position?
2. Min.
0:0 #RBLRMA #UCL pic.twitter.com/zJt3xmKQ0h
Die einzige Gelbe Karte gab es übrigens für unseren Coach kurz vor dem Pausenpfiff ...
— RB Leipzig (@RBLeipzig) February 13, 2024
Joa.#RBLRMA #UCL pic.twitter.com/MWvbZIqLnl
Us in the 2nd minute #RBLRMA #UCL https://t.co/82FapFss5o
— RB Leipzig (@RBLeipzig) February 13, 2024
TUONA L'EX ARBITRO - L'ex arbitro spagnolo e UEFA Mateu Lahoz, ai microfoni di Movistar, ha criticato duramente l'annullamento del gol di Sesko: "Questo è quello che non può succedere. In campo ti puoi confondere come sportivo, ma il VAR c'è per questo tipo di cose. E' una follia. Fortunatamente in favore della squadra spagnola. E' una follia annullare un gol per questo. Questo non è calcio".
ACERBI-SESKO, FINALI DIVERSI - Resta l'annullamento del gol e arriva a soli due giorni da un episodio simile visto nella 24ª giornata di Serie A in Roma-Inter. I nerazzurri sono passati in vantaggio al 18' con il gol di Francesco Acerbi, sull'azione c'è stato un lungo check del VAR - con tanto di on field review - per valutare se Marcus Thuram (in posizione di fuorigioco al momento della conclusione) recasse o meno disturbo a Rui Patricio. A differenza di quanto accaduto a Lipsia, in quel caso l'arbitro Marco Guida e la coppia al VAR Mazzoleni-Pairetto hanno convalidato la rete del giocatore dell'Inter ritenendo ininfluente il movimento dell'attaccante francese. Una decisione accettata e ritenuta corretta, al termine della partita dell'Olimpico, anche dal tecnico giallorosso Daniele De Rossi.
ECCO PERCHE' NON E' STATO ANNULLATO IL GOL DI ACERBI