Andrea
Serie C, il bilancio del girone d'andata: Ternana la migliore, deludono Bari e Alessandria. La Juve U23...
EQUILIBRIO - Ben diversa, invece, la situazione del Girone B, nel quale il Modena ha perso proprio sul più bello il primato a causa della sorprendente sconfitta contro la Virtus Verona. Ne ha approfittato il Sudtirol, balzato al primo posto. Questo però non basta a regalare agli uomini di Vecchi il titolo di campioni d'inverno, perché c'è il Padova a -1 che deve ancora recuperare una partita e che, quindi, potrebbe operare un ulteriore sorpasso in quello che è il girone più affascinante ed equilibrato degli ultimi anni. I valori di forza del B, infatti, restano ancora tutti da scoprire, con le prime cinque squadre racchiuse in appena due punti e la lotta che si preannuncia equilibrata e bellissima.
GIRONE A - Proprio nell'ultimo turno i campioni d'inverno hanno rallentato pareggiando per 1-1 con la Lucchese e permettendo al Como di tornare a -5 (con una partita da recuperare). Delude ancora l'Alessandria, 0-0 con la Pro Patria, in una partita che doveva portare al cambio di passo per tenere il ritmo con le prime due e che invece ha solo ulteriormente certificato un percorso non all'altezza delle aspettative estive. Solo X anche per la Juve U23, che sale comunque a quota 29, a -3 dal terzo posto della Pro Vercelli in una prima parte di stagione che si può definire positiva anche se non sfavillante come alcuni si aspettavano.
GIRONE B - Vincono Sudtirol, Perugia, Padova e Cesena, perdono Modena e Sambenedettese, con le posizioni che iniziano a sgranarsi leggermente. Ora il quinto posto dei romagnoli vale cinque punti in più rispetto al sesto di Maxi Lopez e compagni, ma la classifica resta comunque molto corta. Da rimarcare il percorso del Cavalluccio, alla settima vittoria esterna in campionato e all'undicesimo risultato utile consecutivo: un percorso sorprendente che certifica la bontà del progetto del Cesena, pronto a tornare nel calcio che conta a stretto giro di posta.
GIRONE C - Il Bari vince sul campo del Bisceglie, ma non accorcia sulla Ternana che prosegue la propria marcia con la quattordicesima vittoria in diciotto partite stagionali. Gli uomini di Lucarelli restano a +8 sul Bari, a distanza di sicurezza, con il club di De Laurentiis che sembra destinato ad un altro deludente secondo posto, maturato dopo troppi passi falsi per una big del campionato che mirava a dominare il campionato. Vince anche il Catania che supera il Foggia sia in campo che in classifica, poratndosi a ridosso del terzo posto dell'Avellino. Male invece il Palermo che dopo quattro risultati utili consecutivi perde contro la Virtus Francavilla e perde l'occasione di agguantare la Turris.