Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Serie B, lo speaker che annuncia i gol in rima baciata: 'Moggi sul bus con Bettega e Giraudo, sogno Giroud al Modena'

    Serie B, lo speaker che annuncia i gol in rima baciata: 'Moggi sul bus con Bettega e Giraudo, sogno Giroud al Modena'

    Stefano Casolari è diventato un beniamino del Braglia. Non si tratta di un calciatore del Modena, ma dello speaker dello stadio. Che, a 62 anni di età, si è inventato un nuovo modo per annunciare i gol in rima baciata, ad esempio: "La sua classe non indugia, segna il cobra di Perugia", quando segna Falcinelli. Oppure per Mazzarani: "Con un gesto assai regale, segna il genio della capitale! Per la causa canarina, er lupetto di Prenestina". Ancora per Granoche: "Ecco a voi la fucilata del corsaro di Rio de la Plata". Per Ardemagni: "Non è certo un fatto strano, segna il bomber di Milano" o per Tremolada: "Non è certo un fatto strano, segna il poeta di Milano". 

    Casolari è una vera e propria istituzione del club emiliano, con cui collabora dal 1986: prima da fattorino, poi da segretario della prima squadra e ora al settore giovanile e dal 2000 anche al microfono. "Nel 2006/2007 sono passato alle rime - racconta lo speaker alla Gazzetta dello Sport -. La prima? Per Sasà Bruno: con il sole o Giove Pluvio, segna il Buitre del Vesuvio. E poi gli altri. A inizio stagione preparo un foglio con i nomi e le rispettive rime, così dopo i gol devo solo leggerle. Ultimamente ho deciso di citare un vecchio striscione degli anni 80: 'Il vecchio cuore gialloblù batte ancora, la lotta è cominciata ora'. Al fischio finale, solo se abbiamo vinto: 'Forza gialli, avanti gialli'". 

    Soltanto una volta ha dovuto fare un annuncio extra: "3 novembre 2002, Modena-Juventus 0-1, gol Del Piero al 76’. Nel primo tempo dalla tribuna c'è stato un lancio di oggetti verso Moggi, Giraudo e Bettega. Sono intervenuto per evitare la sospensione della partita, invitando i tifosi a calmarsi. E la gente mi ha ascoltato. Però loro tre mi hanno aiutato, andando a vedere finire la partita sul pullman". 
    Infine un sogno, Giroud al Modena: "Per la causa del canarino, segna il bomber transalpino". 

    Altre Notizie