Calciomercato.com

  • Getty Images
    Clamoroso all'Arechi: problemi al VAR, Salernitana-Pisa inizia con due ore e mezza di ritardo

    Clamoroso all'Arechi: problemi al VAR, Salernitana-Pisa inizia con due ore e mezza di ritardo

    • Federico Albrizio
    La quinta giornata di Serie B si chiude con le ultime quattro partite del turno, tutte le squadre scendono in campo alle 15. O meglio, quasi tutte: slitta ampiamente il calcio d'inizio di Salernitana-Pisa allo Stadio Arechi di Salerno, la partita comincia con due ore e mezza di ritardo.

    E' il match più atteso, quello che può consegnare ai toscani la vetta solitaria della classifica, ma la gara non riesce a rispettare il timing e a cominciare con gli altri tre match che si disputano in contemporanea (Cosenza-Sampdoria, Reggiana-SudTirol e Carrarese-Sassuolo). Il motivo? Un problema tecnico al VAR, manca la connessione e viene allestita una sala ad hoc all'interno dello stadio, con un ritardo considerevole sull'inizio del match.

    PROBLEMI AL VAR - Il colpo di scena è arrivato quando le squadre erano in campo e tutto sembrava pronto per il calcio d'inizio: un problema tecnico al VAR, la partita non poteva cominciare e così giocatori e componenti delle panchine sono stati richiamati negli spogliatoi dal direttore di gara, Kevin Bonacina di Bergamo.

    SLITTA L'INIZIO - Come annunciato dallo speaker dell'Arechi, il calcio d'inizio è stato inizialmente posticipato alle 15.30, ma la problematica non è stata risolta e così è slittato ancora alle 15.45 con le squadre costrette a un riscaldamento supplementare, rivelatosi nuovamente vano. Arrivati all'orario prefissato (15,45), i problemi non sono stati risolti e la decisione è stata quella di attendere la risoluzione totale del guasto prima di iniziare il match.

    SALA VAR ALL'ARECHI - Il problema tecnico riguarda la mancanza di connessione all'Arechi, che non permette la trasmissione delle immagini alla sala VAR di Lissone L'idea scelta per risolvere il problema è stata quella di portare due arbitri -  come VAR Fabio Maresca della sezione di Napoli e come AVAR Gianpiero Miele della sezione di Nola - e allestire la sala VAR direttamente allo stadio. Il nuovo calcio d'inizio, come ufficializzato dalla Lega B, è stato fissato alle 17.30 ed è stato rispettato.

    IL COMUNICATO DELLA LEGA B - "Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, 

    -atteso le problematiche tecnico-organizzative del collegamento Var;
    -tenuto conto dell'art. 27.2 dello Statuto LNPB;
    -in accordo con le società coinvolte;
    -a parziale modifica del C.U. LNPB n.16 del 13 agosto u.s.;

    stabilisce che iò programma della 5a giornata del Campionato Serie BKT 2024/2025 sia ridefinito come segue:

    5a giornata

    Domenica 15 settembre 2024 - ore 17:30
    SALERNITANA - PISA
    (anziché domenica 15 settembre 2024, ore 15:00)".

    RABBIA TIFOSI - Lo slittamento della gara ha scatenato la rabbia dei tifosi, sia i 15mila presenti sugli spalti dell'Arechi (dalla curva è partito il coro "finiamo a mezzanotte") sia quelli da casa che hanno manifestato sui social il disappunto per il ritardo, invocando l'inizio dell'incontro senza il VAR. Molti tifosi, riferisce TuttoSalernitana.com, hanno deciso di abbandonare le gradinate dell'Arechi.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 870567
    Utente vxl 870567

    Ma varamente?

    • 2
    • 0

    Altre Notizie