Calciomercato.com

  • Getty Images
    Serie A, sei club in difficoltà col mercato per l’indice di liquidità: c’è anche la Lazio, cosa succede ora

    Serie A, sei club in difficoltà col mercato per l’indice di liquidità: c’è anche la Lazio, cosa succede ora

    • Andrea Sereni
    C’è anche la Lazio di Claudio Lotito tra le sei società di serie A che, al momento, non possono operare in entrata nel mercato di gennaio. Le altre, in ordine alfabetico, sono Bologna, Cagliari, Empoli, Genoa e Sassuolo. Ferme per il mancato rispetto dell’indice di liquidità, il parametro che secondo le Noif, le norme interne della Figc, rivela la capacità di fare fronte agli impegni finanziari a breve termine. Per queste squadre c’è la possibilità di rientrare nei parametri in due modi: con una o più cessioni, oppure con l’immissione di denaro nelle casse societarie. Così da ripristinare il corretto indice di liquidità, il rapporto tra attività correnti e passività correnti, la cui soglia tollerata è di 0,8.


    Tra le altre società coinvolte, secondo quanto appreso da calciomercato.com due hanno effettuato una ricapitalizzazione subito prima di Natale: si tratta del Sassuolo, che pure ha ceduto Boga all'Atalanta per circa 22 milioni di euro, e del Genoa, acquistato da 777 Partners e pronto a un mercato in entrata vivo data anche la posizione in classifica.

    Tra le altre, analizzando la situazione caso per caso, vediamo come l’Empoli si avvicini al mercato di riparazione senza dover fare grossi investimenti. Il club toscano ha sotto controllo la situazione: prima di operare in entrata, dovrà vendere qualcuno (Fiamozzi o Mancuso sono due dei possibili partenti). Giulini è pronto a immettere danaro nel Cagliari per possibili rinforzi, ma prima conta di cedere gli esuberi (su tutti Godin e Caceres). Anche Lazio, che già in estate si era trovata in questa condizione, e Bologna acquisteranno solo dopo aver ceduto.

    Altre Notizie