ANSA
SERIE A, RISCHIO RINVIO PRIMA GIORNATA PER LA TRAGEDIA DI GENOVA. Ferrero: 'Non si giocherà'
La prima giornata della Serie A 2018/2019 è a forte rischio: il primo turno del massimo campionato italiano, in programma tra sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 agosto, potrebbe infatti subire un rinvio. La Lega Serie A sta monitorando e decidendo in questo momento il da farsi, dopo la tragedia avvenuta a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova, che ha causato ad oggi 39 vittime: Sampdoria e Genoa hanno richiesto di non disputare rispettivamente le gare contro la Fiorentina a Marassi e il Milan a San Siro. Per la prima i tifosi della Viola hanno già annunciato lo sciopero, la gara non dovrebbe disputarsi; per tutte le altre gare si continua a valutare: la decisione verrà presa nelle prossime ore.
COMUNICATO A BREVE - Intanto per la giornata di sabato, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Stato delle vittime, è stato proclamato il lutto nazionale: nella stessa data dovrebbero disputarsi gli anticipi tra Chievo Verona-Juventus alle 18.00 e Lazio-Napoli alle 20.30, squadre che tuttavia presumibilmente non scenderanno in campo. Quattro sono i match che senza dubbio non potranno seguire il calendario degli impegni e a questo punto a rischio sono anche le altre sei gare potenzialmente giocabili. La Lega calcio dovrebbe comunicare una decisione a breve: è atteso un comunicato.
LE PAROLE DI FERRERO - Ecco le parole del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero in merito al rinvio della prima giornata del campionato di Serie A: "Sto chiamando i presidenti della Serie A per dire che non si deve giocare. Sono sicuro che Miccichè non farà giocare, ho sentito Agnelli ha detto che la Juventus non gioca. Sabato non si può giocare con i funerali. La Sampdoria e la Fiorentina non giocano. Enrico Preziosi non gioca, quindi neanche il Milan. Prevarrà il buon senso. I cittadini di Genova sono uomini coraggiosi, donne meravigliose, forza Genova. Faccio appello ai tifosi della Sampdoria e a tutta la città per avere una reazione positiva".
COMUNICATO FIORENTINA - Ecco il comunicato della Fiorentina: "La Fiorentina ritiene che, dinanzi a tragedie come quella avvenuta a Genova, tutto passi in secondo piano. Sarebbe opportuno che, in questo momento, anche il mondo del calcio si fermasse a riflettere e rispettasse in silenzio il lutto che ha colpito decine di famiglie. Il calcio è passione e divertimento ma questo è il momento del dolore e tutti dovremmo fermarci e stringerci intorno a Genova ed alle sue vittime".