AFP via Getty Images
Serie A, ricavi dallo sponsor di maglia: Inter e Milan in vetta, Juventus fuori dalla Top 10, Fiorentina sul podio e Lazio in fondo
- 38
IL REGOLAMENTO - Anche quest’anno, la Lega ha confermato il regolamento in vigore dal 2018-19, che consente l’applicazione di quattro marchi sulla maglia da gara, oltre al fornitore tecnico: due davanti (il main sponsor e il co-sponsor per un massimo di 350 cm²), uno sulla manica sinistra (100 cm²) e uno sul retro (200 cm²). La diversificazione degli spazi è efficace soprattutto per le realtà medio-piccole, che possono così arricchire i propri introiti e incrementare gli incassi.
MOTIVI DEL CALO - La differenza arriva direttamente dalla Juventus, che si è separata dallo storico sponsor Jeep. Sono andati in fumo 45 milioni di euro, mentre sul retro è rimasto Cygames (per un introito pari a 4 milioni di euro). Le trattative per il main sponsor continuano, con la consulenza dell’agenzia Two Circles, mentre per ora si continuerà a dare spazio alla collaborazione con Save The Children.
MILANO IN RISALITA - Nel frattempo, Inter e Milan hanno superato la società bianconera. I nerazzurri hanno un accordo con Betsson (l’Agcom ha dato l’ok, nessuna violazione del Decreto Dignità). L’Inter incassa 30 milioni da Betsson, oltre ai 6 milioni dallo sponsor di manica Gate.io e confermato il back sponsor U-Power (5 milioni), per un totale di 41 milioni tra i tre contratti. Dietro il Milan che, da parte del main partner Emirates, si prende circa 30 milioni. E sulla manica c’è Msc: altri 5 milioni, per un totale di 35 milioni di euro (da capire se arriverà un nuovo retro sponsor, dopo la scadenza dell’accordo con WeFox).
MA SCOPRIAMO, NELLA NOSTRA GALLERY, LA CLASSIFICA DEGLI SPONSOR DEI CLUB DI SERIE A
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui