Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan rialza la testa e torna in vetta: 1-0 al Verona, Leao e Sportiello decisivi

    Il Milan rialza la testa e torna in vetta: 1-0 al Verona, Leao e Sportiello decisivi

    Il Milan di Stefano Pioli centra la missione riscatto e trova punti preziosi che gli permettono di tornare in vetta alla classifica insieme all’Inter. I rossoneri, dopo la disastrosa sconfitta nel derby e il pareggio in casa contro il Newcastle (durante l’esordio in Champions League), hanno sconfitto per 1-0 il Verona, grazie alla rete decisiva di Leao, quest’oggi capitano dei meneghini. La formazione di Pioli, dunque, scaccia gli incubi della stracittadina di settimana scorsa e sfrutta l’occasione per tornare in piena corsa per la cima della graduatoria in questo avvio di stagione. Non è stato un cliente semplice la squadra di Baroni che prosegue con il trend negativo dopo i due successi centrati nelle prime due giornate di Serie A: un pareggio e due sconfitte nelle ultime 3. Sciupata l’occasione di sorpassare gli uomini di Pioli in classifica quest’oggi.

    MALTEMPO A MILANO - A partire dalle 14, durante il prepartita, un temporale ha colpito il milanese con copiosi rovesci, specialmente nella zona di San Siro. Dalle prime immagini del pre-partita, si è notato come il pallone abbia fatto fatica a rimbalzare in maniera naturale. Le condizioni del campo hanno quindi ritardato il fischio d’inizio alle 15.25, per permettere al manto erboso del Meazza di drenare a sufficienza l’acqua caduta.

    LA CRONACA – Dopo un ritardo di 25 minuti, rispetto all’orario previsto per il fischio d’inizio, a causa del temporale che si è abbattuto su San Siro, la sfida è cominciata con una fase di studio tra le due formazioni, prima che un grossolano errore di Folorunsho concedesse il vantaggio ai rossoneri: Pulisic gli sradica palla, Giroud serve Leao in profondità che, a tu per tu con Montipò, non può sbagliare con un mancino rasoterra. Il Verona non demorde e trova la reazione proprio con il centrocampista ex Bari: cross d’esterno di Terracciano, colpo di testa a botta sicura di Folorunsho e miracolo di Sportiello che, con un riflesso incredibile, salva a mano aperta il risultato. La prima frazione prosegue senza altri grandi emozioni, solo qualche occasione dalla distanza con Reijnders e Giroud.

    Nella ripresa, gli scaligeri spingono sull’acceleratore per trovare la rete del pareggio. Occasione per Ngonge prima e per Bonazzoli poi, alle quali Sportiello risponde presente. La formazione di Pioli riprende il controllo della partita con un’ottima chance di archiviare il match con Leao, contrastato ottimamente al momento della conclusione. Dopo la tegola dell’infortunio di Krunic, i rossoneri hanno un’altra chance con Pulisic, bravo a liberarsi e concludere a giro. Montipò salva tutto. Altra chance per il 2-0 con Jovic che difende palla e innesca Musah: raddoppio solo sfiorato grazie a un’altra grande parata di Montipò. Nel recupero, Jovic si divora il raddoppio su palla di Okafor, calciando addosso all’estremo difensore gialloblù.
    AC Milan - Hellas Verona (15:00 23/09)

    Altre Notizie