Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Pulisic rilancia il Milan: 1-0 al Sassuolo, Pioli consolida il 3° posto

    Pulisic rilancia il Milan: 1-0 al Sassuolo, Pioli consolida il 3° posto

    Un match che rischiava di essere decisivo per la sorte e il futuro di Stefano Pioli. A San Siro, la 18ª giornata si è arricchita con Milan-Sassuolo, sfida importante sotto numerosi punti di vista che ha visto prevalere la formazione di casa per 1-0: firma di Pulisic su assist al bacio di Bennacer. Il tecnico rossonero, infatti, come raccontato in questi giorni, si giocava il proprio destino questo tardo pomeriggio in una sorta di ultima spiaggia, ma il successo di oggi riporta il Milan in carreggiata. La formazione rossonera allontana le inseguitrici (Fiorentina e Bologna in primis), consolida il 3° posto. Al contempo, si avvicina alla vetta, approfittando del pareggio di Genova dell’Inter (ora a +9). Il Sassuolo, d’altro canto, non evita di far ridurre il gap ai meneghini e prosegue con il periodo negativo: la vittoria, infatti, manca da più di un mese (4-3 a Empoli). Gli emiliani hanno collezionato un solo punto negli ultimi 5 incroci di campionato.

    LA CRONACA DEL MATCH – Immediato rischio di Maignan sulla pressione di Pinamonti, ma il portiere rossonero si disimpegna bene. Annullata, poi, la rete di Bennacer per fuorigioco di Giroud, in colpevole posizione di offside sulla respinta di Consigli, abile a stendersi sulla conclusione di Reijnders da fuori area. A metà della prima frazione, è Bennacer (abile a liberarsi con un’ottima serpentina) a tentare il tiro da fuori: solo illusione del gol, con il pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo. È ancora l’algerino che serve deliziosamente Leao, ma il portoghese non riesce a sfruttare la ghiotta occasione, lasciandosi rimontare da Toljan. Passa qualche minuto e un altro gol viene annullato al Milan: sul servizio di Florenzi, questa volta è Leao a trovarsi in posizione di offside, Il portoghese aveva fulminato Consigli. Il Sassuolo si fa vedere con con una conclusione di Berardi dai 25m, ben respinta da Maignan in angolo. Sul finale del primo tempo, l’estremo difensore neroverde salva su un parapiglia generale creatosi in area piccola, dopo il corner battuto da Florenzi.

    Nella ripresa, gli emiliani hanno la prima chance con una conclusione dal limite di Toljan, ben bloccata da Maignan. Il Milan risponde con una sgasata di Pulisic: palla a rimorchio, velo di Bennacer, ma Reijnders conclude troppo debolmente. Serve un ispiratissimo Bennacer per sbloccare la situazione: passaggio stupendo tra la linea difensiva, Tressoldi non ci arriva e Pulisic punisce Consigli in uscita. Gli emiliani reagiscono con Laurienté, ma Maignan è ancora solido a distendersi in presa bassa. Florenzi impegna Consigli con un tiro al volo da oltre 25m, ma il tutto si spegne sopra la traversa. Reijnders, qualche secondo dopo, si inventa un rasoterra filtrante per Leao, la cui conclusione nell’area piccola viene respinta. Appena prima dei minuti di recupero, Chukwueze va a un passo dal raddoppio, sfiorando il palo.


    Altre Notizie