Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli ko a Bologna. Tris Fiorentina e Atalanta. Crisi Samp, Sassuolo da urlo

    Napoli ko a Bologna. Tris Fiorentina e Atalanta. Crisi Samp, Sassuolo da urlo

    Dopo l'anticipo del venerdì tra Lazio e Juventus e le due sfide di ieri tra Torino e Roma e tra Inter e Genoa, il programma della quindicesima giornata di Serie A riparte oggi col match delle 12.30. Incredibile crollo del Napoli, che perde la testa della classifica. Finisce 3-2, ma i due gol di Higuain sono arrivati nel finale e non sono bastati. Il Bologna è andato avanti 3-0, con una doppietta di Destro, statenato, e un gol di Oikonomou.

    Approfitta della sconfitta del Napoli anche la Fiorentina, che torna al successo dopo due pareggi consecutivi col 3-0 sull'Udinese frutto della conclusione di Badelj deviata da Kalinic nel primo tempo e dal rigore di Ilicic e dalla capocciata di Gonzalo Rodriguez nella ripresa. Grazie a questa vittoria, gli uomini di Paulo Sousa risalgono al secondo posto a -1 dall'Inter a una settimana dal big match con la Juventus.

    Travolgente anche l'Atalanta, che ne rifila tre al Palermo, con la posizione di Ballardini che finisce sotto osservazione dopo la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell'Alessandria. Apre le marcature Denis, al quinto gol ai rosanero in carriera, prima del raddoppio di testa di Cherubin (primo gol in nerazzurro) e del sigillo nel secondo tempo dell'olandese De Roon, al primo gol italiano. Nell'Atalanta espulso Migliaccio per una dura entrata su Chochev a pochi secondi dal suo ingresso in campo per Kurtic. Torna sorridere anche il Chievo dopo la sconfitta con l'Udinese nell'ultimo turno: la squadra di Maran viene tenuta a lungo a galla da Bizzarri, ma nel finale il rigore di Paloschi (fallo di Diakitè) e il contropiede di Meggiorini regalano il 2-0 sul Frosinone nonostante l'espulsione di Pepe per doppio giallo. Debutto sfortunato in campionato, a tre anni di distanza dall'ultima panchina in Serie A, per Gigi Delneri alla guida del Verona: nel primo tempo, il portiere dell'Empoli Skorupski si esalta in un paio di circostanze su Toni, poi a inizio ripresa Costa trova il gol partita per i toscani superando al secondo tentativo Gollini. Il Verona si getta all'assalto per il pareggio, ma la conclusione ravvicinata di Bianchetti va a sbattere sulla traversa e l'appuntamento con la prima vittoria stagionale degli scaligeri è ancora rimandato.

    Alle 18, esordio casalingo sulla panchina della Sampdoria per Vincenzo Montella che, dopo due sconfitte consecutive contro Udinese e Milan, ha bisogno di un successo per allontanare definitivamente la crisi: per la Samp è però una notte da incubo, gli uomini di Di Francesco chiudono il match nel primo tempo, a segno Acerbi, Floccari, Pellegrini. Solo per le statistiche il gol di Zukanovic nel finale. Per l'Aeroplanino è la terza sconfitta su tre partite. Si chiude alle 20.45 col posticipo tra Carpi e Milan.
     

    Altre Notizie