Calciomercato.com

  • Getty Images
    Serie A: Strootman salva la Roma al 91'

    Serie A: Strootman salva la Roma al 91'

    La domenica di Serie A si apre con l'anticipo delle 12.30 tra Catania e Milan con i rossoneri ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta in campionato e in una situazione societaria molto confusionaria: al gol di Castro rispondono Montolivo, Balotelli e nel finale Kakà. Il numero 45 dei rossoneri accusa Spolli di avergli rivolto un insulto razzista: in conferenza stampa Allegri e De Canio minimizzano. La Roma evita la prima sconfitta stagionale a pochi secondi dalla fine, in casa dell'Atalanta: dopo il vantaggio firmato Brivio (complice anche l'errore di De Sanctis), i giallorossi cercano insistentemente il gol che arriva con Strootman. Si tratta del quarto pareggio consecutivo per la Roma di Garcia. Il Chievo di Corini fa 6 su 6: addirittura finisce 3-0 contro un Livorno sempre più in crisi di risultati e con Nicola che inizia ad essere a rischio esonero. Cagliari e Sampdoria raggiungono entrambe il pareggio nel finale: i rossoblù vanno sotto per 2-0 in casa col Sassuolo (Marzorati e Zaza) ma nella ripresa recuperano grazie a Nenè (primo gol in campionato) e Sau. La Sampdoria di Mihajlovic, dopo aver subito la rimonta nel recupero la scorsa domenica, questa volta la compie grazie a Renan, quando a San Siro tutti erano pronti a festeggiare la prima vittoria interna dell'Inter targata Thohir (presente in tribuna al fianco di Moratti).

    Alle 18.30 tutto da seguire il posticipo tra Juventus e Udinese: Conte conferma il duo Tevez-Llorente in attacco; Guidolin perde Muriel, per infortunio e punta su Bruno Fernandes, che agirà in coppia con Pereyra alle spalle dell'unica punta, Antonio Di Natale. La quattordicesima giornata di campionato di Serie A si chiude lunedì con i posticipi Fiorentina-Verona e Lazio-Napoli.

    LE PARTITE DEL SABATO: si parte col derby della Via Emilia Parma-BolognaDopo aver frenato l'Inter sul pareggio, mister Pioli torna sul campo che lo ha visto esordire prima da calciatore e poi in panchina come allenatore di Serie A. Dall'altra parte Donadoni recupera Paletta in difesa, lancia Sansone in attacco al posto di Amauri e si affida ancora al genio di Cassano (decisivo nell'ultima vittoria di Napoli) che non può dare vita a una sfida tutta fantasia con Diamanti, rimasto in panchina per tutta la partita. 

    Kone porta in vantaggio il Bologna al 10' minuto: già in gol nel posticipo serale di domenica scorsa contro l'Inter, il centrocampista greco infila Mirante all'angolino con una gran botta da fuori area su una sponda aerea di Rolando Bianchi. La risposta del Parma è affidata a Cassano, che pareggia i conti con una bellissima girata al volo sulla punizione di Sansone e segna così il suo centesimo gol in Serie A. Le squadre vanno al riposo sull'1-1. 

    Il Bologna resta in dieci a inizio ripresa, quando il difensore danese Sorensen viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Sansone al limite dell'area. Pioli corre ai ripari sostituendo Christodouloupoulos e Perez con Laxalt e Pazienza. Dall'altra parte Donadoni risponde inserendo un attaccante in più (prima Palladino e poi Amauri) al posto di Acquah e Biabiany, assistendo alla testata involontaria fra compagni di squadra Sansone e Cassano, che ha la peggio ma riesce comunque a rimanere in campo. 

    In serata il Genoa vuole allungare la striscia di risultati utili consecutivi con Gasperini in panchina, ma deve fare i conti col Toro di Ventura. Assente per squalifica D'Ambrosio (in scadenza di contratto a fine stagione e nel mirino della Roma) allo stadio Marassi è atteso un osservatore del Manchester United, che in particolare terrà sott'occhio il granata Cerci, schierato in attacco con l'ex di turno Immobile. Si parte con i dieci minuti di sciopero del tifo degli ultrà locali e i granata si rendono subito pericolosissimi col palo colpito da El Kaddouri. Il gol resta nell'aria e arriva poco dopo, quando Fernerud batte Perin con una conclusione dalla distanza deviata involontariamente da El Kaddouri. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1. 

    Nella ripresa il Genoa si ripresenta in campo con Fetfatzidis al posto di Centurion. Vrsaljko centra il palo con un bel tiro da fuori. Scampato il pericolo, Padelli chiama il cambio e viene sostituito dal portiere senegalese Gomis, all'esordio in Serie A. Il Toro risponde con Immobile, su cui Perin si salva in calcio d'angolo. Biondini segna il suo primo gol con la maglia del Genoa, ma l'1-1 è soprattutto merito del greco Fetfatzidis, che semina un paio d'avversari prima di metterlo solo davanti al portiere con un assist al bacio. Il Toro non ci sta, ma sbatte contro Perin, bravo a respingere prima su Cerci e poi sul tentato tap-in di Immobile.

     

    Serie A - 14esima giornata 

    DOMENICA: 

    12:30 Catania-Milan 1-3

    11' Castro (C), 20' Montolivo (M), 63' Balotelli (M), 81' Kakà (M)

    15:00 Atalanta-Roma 1-1
    51' Brivio (A), 89' Strootman (R)

    15:00 Cagliari-Sassuolo 2-2
    14' Marzorati (S), 20' Zaza (S), 73' Nenè (C), 87' Sau (C)

    15:00 Chievo-Livorno 3-0 
    36' Rigoni (C), 55' Thereau (C), 79' Paloschi (C)

    15:00 Inter-Sampdoria 1-1
    17' Guarin (I), 89' Renan (S)

    18:30 Juventus-Udinese 1-0

    91' Llorente (J)

    LUNEDI': 
    19:00 Fiorentina-Verona 
    21:00 Lazio-Napoli

    GIA' GIOCATE: 
    Parma-Bologna 1-1 

    10' Kone (B), 23' Cassano (P)

    Genoa-Torino 1-1 
    8' Farnerud (T), 69' Biondini (G)

     

    Classifica: 
    Juventus 37, Roma 34; Napoli 28; Inter 27; Fiorentina 24; Verona 22; Genoa 19; Lazio 17, Parma 17, Milan 17, Atalanta 17; Udinese 16, Torino 16; Cagliari 15; Sassuolo 14; Livorno 12, Bologna 12, Chievo 12; Sampdoria 11; Catania 9. 


    Altre Notizie