AFP via Getty Images
Serie A, il meglio della 2ᵃ giornata: Ribery ha un'efficienza fisica da ventenne, si vede l'impronta di Iachini
La sconfitta incassata da parte della Fiorentina non ha oscurato la prestazione maiuscola di Franck Ribéry, che a 37 anni mostra ancora una tecnica sopraffina, oltre ad una prestanza atletica da ventenne, attestando un 92% di efficienza fisica. Il francese è stato autore di due assist nella sfida contro l’Inter, trascinando i Viola con un indice di efficienza tecnica del 98%. Nella gara di San Siro l’ex Bayern Monaco ha dato un saggio anche di una delle sue doti migliori, il dribbling, riuscendo a saltare il diretto avversario in quattro occasioni. Anche quest’anno l’impatto con il campionato da parte del francese è notevole, sulla falsariga dello scorso settembre, quando si aggiudicò con merito il titolo di MVP del mese.
Oltre alla prova di Ribéry, va posto l’accento anche sulla gara di Federico Chiesa e Gaetano Castrovilli (IET 96%, a ridosso dei Top Player europei), tra i mattatori del match, con l’esterno in particolare che sembra finalmente tornato ad uno stato di forma ottimale, raggiungendo addirittura il 98% di indice di efficienza fisica. I vari singoli hanno contribuito a far sì che la Fiorentina tenesse testa fino all’ultimo all’Inter, facendo registrare lo stesso valore di efficienza tecnica (92,7%) e quasi lo stesso di efficienza fisica (93,3% vs 93,5%, che si rivelerà il record di giornata). Durante la gara poi è emersa l’impronta di gioco di Iachini, con l’indice di efficacia dei movimenti che ha raggiunto il 93,8% (secondo solo alla Lazio, 94,3%), a riprova della bontà del lavoro del tecnico sul piano tattico.
Tra le squadre che meritano una menzione speciale nella seconda giornata si iscrive a pieno titolo il Benevento, artefice di una gran rimonta ai danni della Sampdoria, grazie soprattutto al bomber improvvisato Caldirola, autore di una doppietta. Le Streghe all’esordio stagionale mettono a referto un IET in linea con la media di lega (90%), facendo contare ben cinque giocatori che, tra efficienza tecnica e fisica, hanno superato la soglia dei Top Serie A. Nel complesso, da annotare il record di efficienza tecnica del Napoli (94%) e quello di efficienza fisica di Inter e Atalanta (93,5%).