Calciomercato.com

  • Getty Images
    Serie A femminile, l'incredibile caso del Pomigliano Women: avances sessuali, stipendi non pagati e non solo

    Serie A femminile, l'incredibile caso del Pomigliano Women: avances sessuali, stipendi non pagati e non solo

    • Redazione CM
    Una vicenda grottesca ma che purtroppo appartiene alla realtà e che definisce contorni inquietanti sugli ultimi mesi di vita del Pomigliano Women, formazione che fino alla passata stagione militava nella Serie A femminile, retrocedendo in B e decidendo successivamente di non iscriversi per questioni economiche. Portando di fatto alla conclusione di un'esperienza che, tra mille difficoltà, aveva consentito alla società campana di disputare la massima serie per tre campionati consecutivi. Peccato che dietro l'aspetto meramente sportivo si celasse una serie di comportamenti che la FifPro, il sindacato internazionali di calciatori e calciatrici, ha portato alla luce in tutta la sua chiarezza.

    Sono diverse le testimonianze e le denunce raccolte dalle giocatrici, che hanno portato a galla una serie di violazioni contrattuali e comportamenti del tutto inappropriati in un luogo di lavoro. Si va dagli stipendi non pagati a contratti modificati dopo aver pattuito condizioni completamente differenti – ma le tesserate hanno conservato copia degli originali per poter provare le proprie contestazioni – oltre ad una gestione dell'assistenza medica fuori da ogni regola. Quando le calciatrici di Pomigliano subivano un infortunio, le spese per curarsi erano prevalentemente a loro carico, senza che il club se ne facesse carico.

    Si arriva infine alle accuse più gravi e sgradevoli, quelle legate a comportamenti del tutto lontani dalla professionalità e dal rispetto delle atlete che alcuni dirigenti avrebbero messo in atto. Sul tavolo di FifPro sono arrivate infatti denunce di avances di natura sessuale e visite non preannunciate negli appartamenti, motivate dal dover mostrare le abitazioni a futuri inquilini. Il report, dal titolo "Pomigliano, storia di un club da incubo", ha ovviamente avuto un'eco enorme a livello internazionale e faciliterà il lavoro dell'Assocalciatori italiana per consentire alle ragazze di recuperare gli stipendi arretrati non versati dalla proprietà di Pomigliano.

    Altre Notizie