Getty Images
Serie A femminile: Juve travolgente, cinque gol al Milan e ipoteca sullo Scudetto. Per la Champions è lotta a 4
SASSUOLO - La prima pretendente per un posto in Europa è il Sassuolo di Giampiero Piovani che ha attualmente 25 punti. Stesso risultato ottenuto al termine del girone di andata la scorsa stagione. Qualche rinforzo in più però per inseguire il posto Champions, su tutte spiccano in attacco Sofia Cantore e Lana Clelland e in difesa Tamar Dongus. La scorsa stagione le neroverdi hanno chiuso il campionato a quota 50 punti e in terza posizione. La lotta per l’Europa potrebbe decidersi l’ultima giornata quando il Sassuolo affronterà l’Inter.
INTER - Con tre lunghezze in meno rispetto alle neroverdi l’Inter allenato da Rita Guarino è in crescita costante ed ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le big. Come dimostra il pareggio contro il Sassuolo nell’ultima giornata. L’Inter può contare su una rosa giovane e sull’esperienza della sua allenatrice che è reduce da quattro vittorie consecutive in campionato con la Juventus. Gli innesti fatti in estate si sono rivelati decisivi: Tatiana Bonetti e Ajara Njoya Nchout su tutte. In corsa per il posto Champions c’è anche la Roma, attuale detentrice della Coppa Italia e che domenica ha vinto il primo derby della Capitale per 3-2 con la rete decisiva di Benedetta Glionna.
ROMA - La Roma allenata da Alessandro Spugna è a pari punti con il Sassuolo (25). Le giallorosse sono campionesse in carica in Coppa Italia avendo sconfitto la scorsa stagione la Juventus in semifinale. Il calendario potrebbe rivelarsi a favore delle ragazze di Alessandro Spugna che nelle ultime due giornate affronteranno Sampdoria e Lazio, due avversarie alla loro portata. Lo scorso anno hanno concluso il campionato con 37 punti e il posto Champions è andato al Milan.
MILAN - Il Milan in questa stagione non sembra essere lo stesso della scorsa stagione. Gli innesti in estate non sembrano rispettare le aspettative: la prestazione di Laura Giuliani contro la Juventus oppure l’esclusione a sorpresa dell’esperta Vero Boquete. Non bastano le sei rete messe a segno da Valentina Giacinti. Attualmente le rossonere occupano il quinto posto con 22 punti. Servirà un grande girone di ritorno per provare ad essere di nuovo la seconda forza del campionato ed agguantare il posto in Women’s Champions League.