
Serie A, cosa c'è sotto l'albero delle altre: da Atalanta a Verona, tutte le letterine
In questo Natale 2023 ci siamo concentrati sulle letterine delle cosiddette big, ovvero le squadre che hanno più seguito in Italia, ma non ci dimentichiamo certo di nessuna delle 20 che compongono la nostra Serie A: e allora ecco qua di seguito nella nostra gallery un utile specchietto su cosa aspettarsi dal mercato delle 15 società che non hanno un pezzo a parte.
Scorri verso il basso per leggere tutto!

Atalanta - Gasperini si è trovato un po' corto in difesa, l'idea più intrigante è quella che porta a Radu Dragusin del Genoa, che interessava alla Roma e ha estimatori in Premier League. Anticipare la concorrenza potrebbe essere redditizio e colmare una piccola lacuna. Occhio poi al rinnovo di Muriel, l'unico a scadenza 2024 che non ha un'opzione di rinnovo, mentre i gioielli Scalvini e Koopmeiners non dovrebbero muoversi. Mistero Holm: potrebbe essere ceduto in prestito, così come Zortea: i due non trovano lo spazio che vorrebbero sulle fasce.

Bologna - Squadra che vince non si cambia? Il Bologna deve finalizzare il colpo Adzic improntato al futuro (battuta sullo scatto la Juventus) e pensare a blindare al meglio Ferguson e Thiago Motta, che sono destinati alle big ma vanno valorizzati nella maniera migliore. Van Hooijdonk come vice Zirkzee lascia a desiderare, seguito Santiago Castro del Velez. Occhio anche al riscatto di Saelemaekers: 10 milioni sono tanti per il Bologna, ma si può trattare con il Milan già a partire da gennaio.

Cagliari - Nandez è a fine corsa. sembrano maturi i tempi per il trasferimento in una big. L'Inter è però orientata su Buchanan, anche se uno scambio con Oristanio, ad oggi in prestito, è una pista interessante. I sardi sembrano in vantaggio sul mediano classe 1998 Saavedra a zero dall'Universidad de Chile, servirà qualcosa davanti visto che Luvumbo partirà per la Coppa d'Africa e Pereiro è in uscita. Piace Bonifazi, che al Bologna non ha spazio.

Empoli - Possibile una cessione di Baldanzi già a gennaio, però inderogabilmente tenendolo in prestito fino alla fine della stagione. Discorsi avviati con il Napoli per il prestito di Gaetano e Zerbin, rinforzi che servirebbero come il pane a centrocampo e sull'esterno. Caputo si è fatto male: Andreazzoli potrebbe chiedere anche qualcosa in attacco a Babbo Natale.

Fiorentina - Nzola pare aver deciso di non andare in Coppa d'Africa, meno facile che si proceda ad un innesto in attacco. La priorità è un terzino destro dato che Dodo' è indietro col recupero, poi Italiano vuole fortemente un'ala: Brekalo dovrebbe far posto al nuovo esterno, torna di moda il nome di Marco Grull del Rapid Vienna che si affianca a Jan-Niklas Beste dell'Heidenheim.

Frosinone - Definito il passaggio in prestito del difensore Huijsen dalla Juve, che allarga il suo parco prestiti in Ciociaria, rimane da puntellare la rosa con un terzino data la moria di infortuni: il primo nome è quello di Nadir Zortea dell'Atalanta. La priorità resta trattenere Soulé fino alla fine della stagione, resistendo agli assalti della Premier League e alla voglia della Juve di fare cassa.

Genoa - Rinnovato Gudmundsson, il Grifone deve resistere agli assalti per Dragusin e Frendrup e nel frattempo finalizzare l'arrivo dal Napoli di Zanoli, che ritroverebbe così Marassi dopo i sei mesi alla Sampdoria nella scorsa stagione. Scatterà l'obbligo di riscatto di De Winter dalla Juve, mentre Puscas potrebbe andare a giocare in Serie B: in quel caso arriverebbe un vice Retegui, in corsa Ohio dello Standard Liegi e un ritorno di Pellegri dal Torino.

Lazio - Per operare sul mercato serve almeno una cessione, Basic il principale indiziato. Sarri vorrebbe un esterno e Insigne è un nome che suggestiona, Lotito sembra più interessato a nomi come Bobb del Manchester City e Gil del Tottenham. Vicino l'arrivo dalla Cremonese di Valeri che verrebbe girato in prestito, Kamada non è contento ma dovrebbe restare anche da riserva.

Lecce - Grande incertezza sulle mosse di Corvino, che dovrà metter mano al portafogli per sopperire alle partenze per la Coppa d'Africa in tutti i reparti: Touba in difesa, Rafia a centrocampo e soprattutto Banda in attacco. Occhi della Roma su Falcone, più in ottica giugno che gennaio ma non è escluso che si possano fare affari già nelle prossime settimane.

Monza - Palladino è alle prese con il problema del gol: la squalifica di Gomez e Caprari lungodegente chiamano un rinforzo in avanti: c'è l'idea Oristanio sacrificando Di Gregorio in direzione Inter, anche non subito. Katseris del Catanzaro è un nome interessante per la fascia, mentre Cittadini non ha trovato spazio e potrebbe tornare a giocare in Serie B.

Salernitana - Dia rimane o no? Con l'arrivo di Sabatini al posto di De Sanctis possono cambiare le carte in tavola. Il senegalese, Coulibaly e Pirola piacciono al Newcastle, Mazzocchi potrebbe andare a sostituire Zanoli al Napoli. Una volta smaltite le cessioni, via libera all'uomo mercato per ripetere il miracolo salvezza di due anni fa.

Sassuolo - Niente cessioni a gennaio per il solito Berardi e per Laurienté, come confermato dall'ad Carnevali. Si può pensare ad uno scambio tra Erlic, che Motta rivorrebbe a Bologna dopo averlo allenato a La Spezia, e Bonifazi, che in Emilia non gioca. Da gestire anche il futuro di Moro, in difficoltà proprio con gli Aquilotti: la Sampdoria lo vorrebbe

Torino - Cairo ha dichiarato che la rosa è a posto, ma ciò non esclude la partenza di alcuni sacrificabili come Gemello, Radonjic, Pellegri e Seck; se andassero tutti, a quel punto ci sarebbe posto per un innesto nel reparto offensivo (occhio a Mateta del Crystal Palace). Buongiorno verrà tenuto a meno di offerte folli, potrebbe tornare Bonifazi dal Bologna.

Udinese - Non cambia nulla su Samardzic, che Balzaretti vorrebbe tenere fino alla fine della stagione. L'infortunio di Bijol spinge a cercare un difensore in prestito per puntellare il reparto. Rientra in anticipo dal prestito al Charlton Abankwah.

Verona - Ngonge il pezzo pregiato sul mercato, serve un'offerta importante. Faraoni sul piede di partenza, è nel giro di esterni destri che coinvolge anche Zanoli e Mazzocchi con Napoli, Fiorentina e Genoa interessate. Amione dovrebbe rimanere nonostante le voci sulla Sampdoria, Montipo' monitorato dalla Lazio e da alcune squadre inglesi.