Getty Images
Doppio vantaggio Benevento, Zaza pareggia al 93': Nicola sorride all'esordio, il Torino aggancia il Cagliari
PRIMO TEMPO - Pronti-via e i padroni di casa trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Glik si inserisce nella mischia e firma il vantaggio, ma Giacomelli, richiamato dal Var, annulla per un tocco con la mano. Il primo squillo del Torino è al 26': tiro di Zaza, respinge Montipò. Alla mezz'ora l'episodio chiave del primo tempo: lancio di Viola, Lapadula cade a terra dopo uno scontro con Sirigu e Giacomelli decreta il penalty. Sul dischetto si presenta proprio Viola, al rientro in campo dopo quasi un anno, che spiazza il portiere granata e firma l'1-0.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Benevento trova subito il raddoppio. Al 49' si sblocca Lapadula, che batte Sirigu con un tiro sul primo palo deviato da Rodriguez. Sul ribaltamento di fronte, però, i granata la riaprono con un colpo di testa di Zaza. Al 55' grande giocata di Singo, che con una volée
mancina dal limite dell'area sfiora il pareggio. Il Toro alza i ritmi, due minuti più tardi è Belotti a rendersi pericolosissimo: il suo sinistro viene deviato in maniera spettacolare da Montipò. Il pareggio è nell'aria e arriva al 62', quando Zaza raccoglie un cross di Ansaldi dalla sinistra e, da due passi, firma il 2-2. Giacomelli, però, viene nuovamente richiamato al Var: gol annullato per un fallo di mano di Belotti, che aveva raccolto il pallone prima del compagno. A poco più di venti minuti dalla fine si rivede Daniele Baselli, assente dal terreno di gioco dal 29 febbraio 2020 per la rottura del crociato. Il Torino insiste e attacca a testa bassa: al 70' gol di Belotti, ma Giacomelli annulla subito per corretto fuorigioco. Nel finale Nicola inserisce anche Verdi: a sfiorare il gol è però Hetemaj, pericoloso a dieci dalla fine. All'89' ghiottissima chance per Zaza, che sfiora il palo con un mancino a incrociare. Il Torino insiste, convinto di riuscire ad acciuffare il pareggio: pari che arriva meritatamente al 93'. Assist strepitoso di Belotti, che trova Zaza con un magnifico destro a incrociare: il numero 11, davanti a Montipò, non può sbagliare e firma la doppietta.
Prima gioia, dunque, per Nicola, che strappa un punto prezioso all'esordio. Rammarico, invece, per il Benevento, che trova solo un punto dopo due ko consecutivi. Giallorossi undicesimi a 22 punti, granata terzultimi a 14, gli stessi del Cagliari, momentaneamente a +1 sul Parma e +2 sul Crotone.
:(match_center_plus)