Calciomercato.com

  • Sentenza Superlega, vincitori e vinti: il trionfo di Perez, Agnelli e Laporta. Che batosta per Ceferin

    Sentenza Superlega, vincitori e vinti: il trionfo di Perez, Agnelli e Laporta. Che batosta per Ceferin

    • Gianluca Minchiotti
    Con una sentenza rivoluzionaria, la Corte di giustizia dell'Unione Europea ha sentenziato un "abuso di posizione dominante" da parte di Uefa e Fifa, le cui "regole sull'approvazione preventiva delle competizioni internazionali per squadre di calcio sono illegali perché violano il diritto comunitario". Viene così accolto così il ricorso presentato dall'European Superleague Company il 27 maggio 2021. Secondo la sentenza, Fifa e Uefa non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative a quelle organizzate da loro. 

    Inoltre "le norme che danno a Fifa e Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento dei diritti commerciali dei diritti relativi a questi tornei sono tali da limitare la competizione in un ambito di grande importanza per media, consumatori e spettatori televisivi dell'Unione Europea". Di fatto, si tratta di un via libera al progetto della Superlega, nato il 19 aprile del 2021 e poi naufragato dopo l'uscita di 9 fra i 12 club fondatori e il muro opposto da Uefa e Leghe nazionali

    CHI VINCE E CHI PERDE - Ad oggi è ancora troppo presto per capire quali potranno essere gli eventuali sviluppi della sentenza, e anche immaginarne le tempistiche, ma se ripercorriamo i due anni e mezzo trascorsi dal 19 aprile del 2021 alla luce della sentenza odierna, possiamo stabilire chi, il 21 dicembre 2023, risulta vincitore e chi, invece, esce sconfitto. 

    I VINCITORI - Il numero uno dei vincitori è sicuramente Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Fondatore e principale sostenitore del progetto Superlega, Perez non ha mai mollato, anche quando tutto sembrava perduto, confidando sempre nelle sentenze (prima quelle delle corti spagnole, che avevano aperto spiragli, e poi quella della Corte europea). 

    A ruota segue Joan Laporta, presidente del Barcellona, anche lui sempre fermo sulla sua posizione di sostegno alla Superlega, nonostante la condanna e le minacce della Uefa.

    Sul terzo gradino del podio dei vincitori, troviamo Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus. Se non fosse stato allontanato dal club a causa della vicenda plusvalenze, la sua Juve ora sarebbe ancora a pieno titolo dentro la Superlega. Agnelli ha sempre sostenuto che per la sopravvivenza economica dei club europei, e per riuscire a concorrere con la Premier, la Superlega fosse vitale. La Giustizia europea gli ha dato ragione.

    GLI SCONFITTI - Qui l'elenco è decisamente più lungo, e oggi sono in tanti a leccarsi le ferite e a riflettere sui proclami degli ultimi due anni e mezzo. Lo sconfitto numero uno è ovviamente Aleksander Ceferin, il presidente di quella Uefa che, secondo la sentenza, ha abusato di una posizione dominante. In fila dietro a Ceferin troviamo Nasser Al Khelaifi, presidente del Paris Saint Germain e dell'ECA (l'associazione dei club europei), e insieme a lui Gabriele Gravina, presidente della Figc e vice presidente dell'Uefa, ancora ieri minaccioso verso i club che, eventualmente, aderirebbero alla Superlega, per finire con Karl-Heinz Rummenigge, a rappresentanza del pensiero del Bayern Monaco, e Javier Tebas, presidente della Liga spagnola. Dalla sentenza di oggi escono sconfitti anche i club che, impauriti dalla minacce della Uefa e sostenuti dal sentimento popolare del 'calcio del popolo', avevano abbandonato il progetto: i club della Premier League, l'Inter e il Milan. 

    LA NUOVA JUVE - Posizione ambigua, infine, quella della nuova dirigenza della Juve, che se da una parte si è sganciata dalla Superlega anche per una questione di opportunità rispetto alla Uefa nell'ambito della vicenda plusvalenze e bilanci, arrivando a un anno di esclusione dalle coppe quando se ne potevano temere anche due o tre, dall'altro ha anche palesato una situazione attendista in attesa degli sviluppi, che oggi sono arrivati a definizione.    

    Altre Notizie