Calciomercato.com

  • Getty Images
    Seconda stella a destra, l'Inter è l'isola felice che punta al 20° scudetto. Soldi, appeal e tifosi: il club vuole fare la storia

    Seconda stella a destra, l'Inter è l'isola felice che punta al 20° scudetto. Soldi, appeal e tifosi: il club vuole fare la storia

    Nicolò Barella parla da leader. Da giocatore simbolo che dopo due anni quasi e mezzo all'Inter ha conquistato tutti diventando uno dei migliori centrocampisti in Serie A. Il suo obiettivo è chiaro, e il classe '96 non ha fatto nulla per nasconderlo: "Vogliamo la seconda stella" ha detto recentemente in un'intervista. Seconda stella a destra, avrebbe cantato Bennato; ma l'isola nerazzurra si vede benissimo ed è un'isola felice, con Simone Inzaghi che nell'ultimo turno di campionato ha messo la freccia volando al primo posto davanti a tutti. Nel mirino c'è il secondo scudetto consecutivo dopo quello di Conte, sarebbe il primo nella carriera del tecnico e il ventesimo nella storia dell'Inter; con la seconda stella da cucire sulla maglia. Tra qualche mese la storia nerazzurra potrebbe cambiare per davvero, la società avrebbe una posizione diversa in Europa e attirerebbe anche nuovi sponsor. Suning incrocia le dita, consapevole l'eventuale secondo scudetto della sua proprietà porterebbe diversi vantaggi.

    L'ASPETTO ECONOMICO - Dalla Cina sorridono e si danno da fare. Il progetto Suning è in continua crescita: il fatturato è cresciuto dai 207 milioni del 2015-16 ai 377 del 2018-19. Il Covid ha un po' frenato il cammino economico, che potrebbe ripartire a breve con i risultati che sta ottenendo la squadra e il ritorno dei tifosi allo stadio. In caso di seconda stella l'Inter incasserebbe di più per i diritti della Serie A e per gli introiti della Champions, come analizza La Gazzetta dello Sport, oltre a un incasso di circa 3 milioni di euro per la Supercoppa. Se dovessero vincere lo scudetto, nelle casse nerazzurre entrerebbero circa 23,4 milioni di euro; con l'etichetta di campioni d'Italia ne arriverebbero altri 8 di market pool dalla Champions, più 15,64 milioni legati alla fase ai gironi e al ranking (non andrà sotto la 19a posizione).

    L'APPEAL - La presenza fissa in Champions ha aiutato ad aumentare il valore del brand Inter, salito, come riporta Brand Finance, da 151 milioni a 466 negli ultimi quattro anni. Se Inzaghi dovesse vincere lo scudetto aumenterebbe anche l'appeal internazionale e l'arrivo di nuovi sponsor. Già ufficializzato quello con Socios.com, pronto a mettere in pratica un nuovo progetto legato ai token ed essere sempre più vicini agli appassionati nerazzurri: un primo segnale apparirà già sulla maglia della Supercoppa, dove il logo "$INTER Fan Token" verrà sostituito con un coro scelto dai tifosi.

    IL TIFO - Tifosi che potrebbero aumentare proporzionalmente in base alle vittorie. Lo sa bene la Juventus, che dopo nove scudetti di fila e l'arrivo di Cristiano Ronaldo ha fatto il boom all'estero. Dopo aver fermato il dominio bianconero in Italia, ora l'Inter vuole invertire la rotta anche in campo internazionale e come dimostrano le indagini di StageUp e Ipsos questo processo è già iniziato: la Juve ha -7% di tifosi rispetto a due stagioni fa (attualmente sono 8,2 milioni), i nerazzurri sono aumentati di 11% (più di 4 milioni).

    Altre Notizie