'Se famo 3-3 vengo sotto 'a Curva'. Ne hai fatti 80, auguri Carletto Mazzone
" 'NDO C.... VAI!?" - Ne ha regalate, di perle. Dialoghi da serie tv di culto. Come quando invitò, a modo suo, un Amedeo Carboni un po' troppo offensivo a restare in copertura piuttosto che spingersi in avanti: "Amedè quanti gol hai fatto in carriera”. “4 Mister”. “E allora perché cazzo te ne stai a annà in attacco!!!”". Unico. Come la Roma, speciale per il fresco 80enne: "Battere la Roma? È mio dovere provarci. Ma è come uccidere la propria madre". Giallorossi nel cuore, quante sfide con la Lazio. Anche se, per il Sor Magara, il vero derby era un altro: "Guardi, uno che ha fatto Ascoli-Sambenedettese credo che, sul piano dell’intensità emozionale, abbia provato tutto".
LEZIONI DI TATTICA - Venerdì è stato il compleanno di un collega di Mazzone, di due anni più giovane, quel Giovanni Trapattoni al quale, nel corso della carriera, è stato più volte paragonato: "Dicevano Mazzone è il Trapattoni dei poveri. Rispondevo: amici miei, Trapattoni è il Mazzone dei ricchi". Chiaro no? Il tecnico laziale, poi, spesso ha dato lezioni di tattica, sempre con il suo stile: "Difensore scivoloso difensore pericoloso" e "La tecnica è il pane dei ricchi, la tattica è il pane dei poveri". Ha ragione Guardiola: maestro!
EPICA CALCISTICA - E poi quella corsa entrata direttamente nei libri di epica. Brescia-Atalanta, Baggio che regala un pareggio in rimonta e Mazzone che corre sotto la curva atalantina, che aveva insultato la madre per l'intera partita. Tutto preannunciato, pochi minuti prima: "Se famo 3-3 vengo sotto 'a curva". Ne fai 80, Carletto. E ti aspettiamo, tutti, sotto la curva per sommergerti in un abbraccio.
@AngeTaglieri88