Calciomercato.com

  • Getty Images
    Scambio Doncic-Davis, Hummels: "Grazie a Dio un calciatore non può essere trattato così". Cos'è successo

    Scambio Doncic-Davis, Hummels: "Grazie a Dio un calciatore non può essere trattato così". Cos'è successo

    • Federico Targetti
    L'argomento del giorno, per gli appassionati di basket, è uno solo: lo scambio tra i Dallas Mavericks e i Los Angeles Lakers che vede passare Luka Doncic in California e Anthony Davis fare il percorso inverso. Per chi non segue la pallacanestro, è come se Manchester City e Real Madrid si scambiassero Haaland e Mbappé: un affare che sconvolge il mondo dello sport, di cui tutti parlano. 

    IL POST DI HUMMELS SU X - "Per fortuna non puoi essere scambiato in questo modo da giocatore di calcio", ha scritto il difensore tedesco della Roma Mats Hummels. Per capire cosa è successo, bisogna conoscere il funzionamento del mercato in NBA e i retroscena dell'affare. 

    LO SCAMBIO DONCIC-DAVIS NEL DETTAGLIO - In NBA non si possono fare acquisti, ma solo scambiare contratti, senza trattare con i giocatori. I movimenti da una franchigia a un'altra avvengono quindi solo in due direzioni. Come riporta il Corriere della Sera, ai Lakers vanno anche due lunghi di esperienza, Maxi Kleber e Markieff Morris, mentre Dallas riceve dai gialloviola la scelta di primo giro al Draft 2029 oltre alla guardia Max Christie, Entrano in gioco pure gli Utah Jazz, che acquisiscono, sempre da Los Angeles, Jalen-Hood Schifino, unitamente alla scelta di secondo giro di Dallas nel Draft 2025 e un’ulteriore scelta di secondo giro dei Los Angeles Clippers (l’altra squadra di LA), sempre nelle selezioni del prossimo giugno.

    PERCHE' TUTTI NE PARLANO - La notizia è epocale perché si tratta di uno scambio di proporzioni raramente viste, se non addirittura mai viste, nella storia del basket: lo stesso LeBron James, stella dei Lakers, lo ha appreso dalla televisione mentre era a cena con la famiglia. La coppia con Doncic (che non ha avuto voce in capitolo in questa operazione, da qui il post di Hummels) sarà esplosiva, mentre a Dallas arriva uno stoppatore fenomenale che risolverà diverse situazioni ai texani. 

    CHI E' DONCIC - Luka Doncic, 25enne sloveno dalle qualità offensive sconfinate e dal fisico imponente, è cresciuto nel Real Madrid (di cui è un grande tifoso anche per quel che riguarda il calcio) ed è arrivato in NBA come erede designato del grande Dirk Nowitzki. Campione d'Europa 2017, era ai Dallas Mavericks dal 2018 e li ha trascinati alla finale del 2024 persa contro Boston. E' stato inserito cinque volte nel miglior quintetto NBA. 

    CHI E' DAVIS - Anthony Davis, 31 anni da Chicago, ha 9 presenze nell'All-Star: un difensore esperto e dominante, che era ai Lakers dal 2019 dopo un'esperienza a New Orleans. Qualche problema fisico di troppo negli anni, ma un rendimento da top sul parquet. 

    Commenti

    (11)

    Scrivi il tuo commento

    Ilrossoeilneronero
    Ilrossoeilneronero

    Già i Lakers hanno problemi difensivi, con Doncic ancor di più. Lo scambio migliore sarebbe stato...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie