Getty Images
Sassuolomania: un Gallo che fa gol a noi fa gola
Veniamo al dunque: quanto piaci al Sassuolo? Secondo me, molto, e a ragione. Per ora l'offerta è di circa 6 mln di euro, stando alle raffiche dimarziane, a fronte della richiesta rosanero di 8/ 8,5 mln. Non è impossibile, commento su due piedi, mangiando una carota.
Lo dico più che altro perché Andrea Belotti è un attaccante che fa gola. Un Gallo che fa gol a noi fa gola, certamente. Si muove alle grande, svaria su tutto il fronte d'attacco, è tecnico, potente, media da paura. A soli 21 anni (è nato il 20 dicembre del 1993) può già vantare numeri notevoli: in Lega Pro, stagione 2012/2013, ne segna 12 con l'Albinoleffe, l'anno dopo 10 col Palermo, in B, quest'anno, "soltanto" 6, in Serie A, sempre col Palermo.
Ha giocato pochino quest'anno, c'erano Dybala e Vazquez. Però ha fatto una doppietta al Napoli, per esempio, con quello stacco di testa che ti chiedi quant'è forte, e quella scivolata disperata sul dischetto, a raccogliere un'intuizione rasoterra di Dybala, oltre i centrali del Napoli, proveniente dalla fascia sinistra.
Questo aggredire come stunt-man l'area, è un suo marchio di fabbrica, come fosse un pilota che prima di stamparsi contro il palo o di finire in rete, si tuffa a lato, salvandosi in caduta libera e, magari, inavvertitamente, segnando con una crestata, dettaglio non da poco.
Eri lo stunt-man di Dybala, quello che subentra e se va male si schianta. Così entravi e segnavi, entravi e segnavi, ed anche col Sassuolo è successo, in quella gara di andata dove hai fatto impazzire il Barbera, siglando la rete decisiva, il 2 a 1 nei minuti di recupero. Ricordo il movimento, i giri giusti del tocchettino di Vazquez, e poi zam, la mano a far da cresta sopra il naso, la corsa e l'esultanza senza maglia.
Come Zapata, anche tu hai segnato al Sassuolo, quest'anno, ma non è solo per questo che ti vogliamo. Abbiamo tradotto il taccuino in romanesco di Di Biagio. In U21 esordisci il 14/08/13, contro la Slovacchia, e naturalmente timbri. Da lì cominci a fare il titolare, l'azzurrino promettente, e te la intendi con Berardi: 20 presenze, 9 gol, 4 assist. Giocavi un po' di più, è semplice. Così occorrerebbe fare un rapido calcolo, per capire che non sono solo 6, i gol della stagione appena trascorsa.
All'Europeo, tre volte titolare, sempre pericoloso; fai l' assist con la Svezia e segni all'Inghilterra, pescato da Berardi, un gol in volo, gallo acrobata del pollaio. Ma quel gol lì, non ti dice qualcosa? Ancora niente? So io cosa ti dice: ti dice -becca, Gallo, becca, becca.