Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sassuolomania: sarà Oddei il sostituto di Boga?

    Sassuolomania: sarà Oddei il sostituto di Boga?

    • Luca Bedogni
    Le tante assenze contro il Genoa rischiano di coprire un problema numerico effettivo. Della serie, quando sarà al completo il Sassuolo sarà a posto, ma non è proprio così. Dionisi adesso gioca fondamentalmente con due sistemi, il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Due sistemi che in teoria hanno bisogno di esterni offensivi (si fa il gioco delle coppie quando la scelta del modulo a monte è questa, il giochino titolare-riserva). E quanti esterni ha il Sassuolo, adesso che ha ceduto Boga all’Atalanta? Forse nessuno se n’è accorto ma c’è solo Berardi.

    Gli altri giocatori che utilizza abitualmente Dionisi sono tutti riadattati, non ce n’è uno che sia uno. Raspadori, Traorè, Djuricic, Defrel, e nelle emergenze tipo ieri Kyriakopoulos, a volte persino Muldur. Tutti fuori ruolo, tutti che si sacrificano per la causa. Di questi, soltanto due, Traorè e Djuricic non perdono troppo del loro valore se spostati in fascia a interpretare con duttilità funzioni differenti dalle solite. In sostanza di trequartisti ne abbiamo da vendere, di esterni abbiamo bisogno. 

    Dove un tempo la batteria delle ali era composta da Berardi e Politano a destra, e a sinistra da Sansone e Floro Flores, oggi è rimasto soltanto Mimmo, ieri osannato dal pubblico non solo per il nono gol stagionale ma anche per una diagonale difensiva su Fares da bandiera vera. 

    Qualcosa mi dice che bisognerebbe operare in questa direzione al più presto, già nel mercato di gennaio. 
    Recente è la notizia del rientro di Oddei dal prestito al Crotone, un’ esperienza deludente per il classe 2002 nato ad Accra, che torna all’ovile con zero gol, 11 presenze e 297 minuti giocati. Il contesto non ha aiutato, bisogna dirlo, dato che gli squali sono terzultimi in classifica e hanno visto già ben due svolte in panchina. Modesto, Marino, poi di nuovo Modesto. In questo tourbillon Brian ha giocato solo tre volte titolare, visto più da Marino che dall’attuale tecnico, rientrato in corsa alla diciottesima. Insomma, non c’erano le condizioni per far bene. Ora le possibilità sono due: che venga girato a un’altra squadra di B o che resti in neroverde da vice Berardi, più che come sostituto di Boga. Ma è sufficiente Oddei? Per me andrebbe tenuto, non si può correre il rischio di restare scoperti in caso di infortunio di Berardi. Detto questo, per sostituire Boga, dall’altra parte, ci vuole altro. E non solo perché Oddei è mancino e gioca tendenzialmente a piede invertito.

    Altre Notizie