Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sassuolomania: Pinamonti o Mulattieri?

    Sassuolomania: Pinamonti o Mulattieri?

    • Luca Bedogni
    Inutile negarlo, le nuove voci di mercato su Pinamonti hanno reso speranzosa quella nutrita schiera di tifosi neroverdi che non sono proprio entusiasti, per usare un eufemismo, del rendimento del centravanti di Cles. Lo ammetto, fra questi ci sono anch’io e mi trovo per così dire in prima linea, dal momento che Pinamonti non mi ha mai convinto anche quando segnava il gollettino scaccia-polemiche. Non ci sono mai cascato, insomma.

    Durante la stagione si era parlato di Lazio, sembrava potesse essere lui l’invocato vice di Immobile, ma nelle ultime ore il suo nome è stato accostato al Monza, che davanti infatti non se la passa benissimo dal punto di vista realizzativo, tra i vari Dany Mota, Petagna, eccetera. Come se il Pina avesse fatto tanto di più qui a Reggio Emilia (solo 5 reti)... Eppure continua a piacere alla società brianzola, come piaceva anche la scorsa estate. Incrociamo le dita, dunque.

    Vi starete forse chiedendo se non sono troppo tranchant in questo giudizio. Bisogna esserlo. È fin troppo evidente che il feeling tattico tra il gioco di Dionisi e il centravanti in questione non è nato. Non c’è stata una evoluzione significativa nell’arco dell'anno, anzi, nemmeno la minima traccia. E ora che è stato confermato Dionisi alla guida dei neroverdi per la terza stagione consecutiva, conviene essere realisti e deporre le pie illusioni. Specialmente quando si parla di centravanti.

    Oddio, forse cederlo a meno o darlo via in prestito subito potrebbe non essere la soluzione migliore. Dobbiamo fare attenzione a chi prenderà il suo posto, nell’eventualità. Potrebbe non essere ‘pronto’, se è giovane. Mulattieri ad esempio è un profilo estremamente interessante, con potenzialità di gran lunga superiori a quelle di Pinamonti, sebbene non abbia ancora una sola presenza in Serie A. Per quanto intrigante, tuttavia, sarebbe uno scommessone puntare tutto su di lui cedendo così allegramente il Pina. Oh, c’è sempre Defrel male che vada… Però in realtà mi piacerebbe dargliela un’altra chance a Pinamonti, a patto che accetti di non essere più la prima scelta.

    A quel punto si potrebbe puntare forte sull’exploit di Mulattieri, nella speranza di recuperare anche Pinamonti di riflesso. Un ridimensionamento potrebbe persino giovargli, aiutarlo a ritrovare se stesso. Molto meglio una panchina o due in più che continuare a saltare da un trampolino all'altro. 

    Altre Notizie