Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sassuolomania: la conferma di Difra

    Sassuolomania: la conferma di Difra

    • Andrea Melli
    La salvezza del Sassuolo, serve dirlo, è principalmente sua. Nel mezzo di un mare burrascoso, tra onde impazzite che hanno cercato di mandare alla deriva il campionato neroverde, Eusebio Di Francesco è stato un timoniere perfetto. Capace di portare in porto, una nave che ha rischiato di arenarsi su un paludoso fondale e che ha trovato diversi scogli da evitare.

    Una salvezza conquistata con una giornata d'anticipo, e amen se dalla trasferta di Milano non sono arrivati punti. Nel giorno del suo compleanno, Giorgio Squinzi che ha soffiato sulle 71 candeline, il Dottore ha potuto riammirare quel regalo che aveva scartato sette giorni prima. D'altronde, la permanenza in massima serie per il Sassuolo vale quanto la vittoria di una Champions League.

    'Resto al 99%', ha detto Difra, lasciando solo un piccolissimo margine. Atto dovuto, quando manca ancora l' ultimo incontro con la proprietà. Ma sarà ancora lui a condurre il Sassuolo: è stato cacciato immeritatamente, ha rispedito al mittente quelle voci che lo volevano inadeguato alla A, e dulcis in fondo ha completato l'opera conquistando prima della gara di San Siro la bellezza di 13 punti nelle 6 giornati precedenti.

    Numeri che autorizzano lecitamente a pensare, come il pescarese sia stato il vero protagonista di un'annata tanto travagliata, quanto palpitante. Portarla in fondo con l'obiettivo centrato, vale un patrimonio. Sia in termini tecnici che sotto l'aspetto patrimoniale: il Sassuolo ha vinto sotto tutti i fronti.  
     

    Altre Notizie