Getty Images
Sassuolomania: il bilancio di Giano Bifronte
Partiamo naturalmente da gennaio 2015. Il Sassuolo fece 8 punti in 5 partite, andando a vincere a San Siro contro il Milan, e rifilando 3 gol in casa all'Inter di Mancini. Unico neo del mese, la sconfitta in trasferta col Cagliari per 2-1. Guàrdati da un bel gennaio, dice un proverbio, e infatti, dopo quella vetta del 31, seguirono disfatte e mesi cupi.
Febbraio, marzo e aprile furono disastrosi: soltanto 2 vittorie in 12 partite! Zaza & co., staccata la spina, riuscirono a battere unicamente il Parma, quel Parma là che stava fallendo, e, di misura, beninteso sempre in casa, il Chievo Verona. Tra febbraio e marzo si registrò allora una striscia negativa di 4 sconfitte consecutive, maturate contro Fiorentina, Napoli, Lazio e Juventus. Fa davvero impressione pensare al campionato presente, dove con queste squadre il Sassuolo ha raccolto ben 10 punti, senza perderne una. Se febbraio è stato corto, grazie al cielo, oltreché maledetto, chi ha messo marzo in primavera ha fatto male: la vittoria col Parma di cui si parlava è stata la famosa rondine, non certo un segno di fioritura. Aprile poi, come al solito, amò esser cattivo, anche col Sassuolo. Si perse male a Bergamo, a Verona, e malissimo in casa con la Roma il giorno 30.
Natura volle, infine, che arrivasse maggio, il mese della Madonna. Dopo un pareggino in casa col Palermo, 4 vittorie consecutive per chiudere la stagione in bellezza; quella col Cesena, quella col Milan, quella con l'Udinese e quella con il Genoa.
D'estate, poi, come sapete, essendo voi lettori abituali di calciomercato, il Sassuolo perse Zaza, ma si andò a rinforzare ora con acquisti mirati (Duncan, Politano e Defrel) ora con ritorni (Laribi e Falcinelli) e scommesse (Pellegrini) congeniali al credo di un confermatissimo Di Francesco.
Il girone d'andata del terzo anno di serie A, peraltro non ancora concluso (mancano il Frosinone in casa e l' Inter a San Siro), è stato ed è il girone dei record. A lungo stabili in zona Europa League, battute molte big, tra cui niente di meno che i campioni in carica, una certa Signora.., il Sassuolo ha perso solo 3 partite (con Empoli, Milan e Genoa), confezionando per l'appunto 7 vittorie e 6 pareggi. Settimi, e con una partita in meno, che verrà recuperata il 20 del prossimo mese. Tornando alle sconfitte patite, è bene aggiungere che soltanto il Napoli di Sarri ne ha perse meno: 2, di cui una proprio col Sassuolo. Inoltre, posto che la scia di risultati positivi cominciata lo scorso maggio si è interrotta ahimè il 4 ottobre, ad Empoli (maledetto Maccarone!), è anche vero che il Mapei Stadium, ad oggi, risulta ancora da espugnare. Venite pure avanti, ciociari! Questo Sassuolo non calerà, vorrà stupire ancora! Parola di Ianus.