Getty Images
Sassuolomania: i due giocatori che invidio al Bologna
Perché dopo una partita difensivamente tragicomica come quella contro la Lazio, il mister comprensibilmente toglie Ruan (il bersaglio principale delle critiche) e rimette Erlic al centro della linea, ma dopo soli due minuti di gioco è proprio Erlic a fare un errore “alla Ruan”. Il lancio di Aebischer, per un difensore, dovrebbe essere chiaro e leggibile come Il barone rampante di Calvino. La palla è scoperta, la distanza è tanta, il centrocampista alza la testa e prepara il calcio lungo in maniera tale che un centrale non possa farsi sorprendere così. A meno che non sia distratto. Ma come si fa a scendere in campo distratti dopo Sassuolo-Lazio? Come si fa a scendere in campo distratti, al posto di Ruan? Significa partire uno a zero per gli altri. E se questo non è un buttarsi via…
Alla luce della gara di ieri sono comunque soltanto due i giocatori che invidio al Bologna. E non a caso il primo di cui vorrei parlarvi è un centrale: Calafiori. Calafiori mi ha impressionato in entrambe le fasi, è stato perfetto in costruzione, lucido nel posizionamento e in marcatura. Stando a quel che sento dire in giro è da un po’ di partite che si sta comportando bene in quel ruolo. Classe 2002, è stata una vera sorpresa dato che lo ricordavo terzino. C’è struttura, gioventù e attenzione nel suo profilo. Il mix che servirebbe al Sassuolo.
L’altro giocatore che invidio al Bologna, va da sé, è Zirkzee. Non me ne voglia Pinamonti che peraltro ieri stava quasi per segnare un bel gol. Ma insomma in questo caso il Sassuolo ha sbagliato cavallo, lo possiamo tranquillamente dire a costo di risultare un po’ antipatici. Un’operazione che sarebbe costata anche molto meno, se non sbaglio (8,5 milioni a fronte di quegli incredibili 20…). Peccato essersi lasciati scappare un centravanti del genere.