Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Sassuolomania: come la vedo su Frattesi e il ‘pacchetto’ Volpato-Bove

    Sassuolomania: come la vedo su Frattesi e il ‘pacchetto’ Volpato-Bove

    • Luca Bedogni
    Quando ancor prima del Mondiale in Qatar avevo escluso categoricamente la possibilità di una cessione di Frattesi a gennaio, ero stato fin troppo ottimista. Là fuori c’è un concerto di sirene che altro che tappi di cera… bisogna tagliarsi le orecchie per continuare a ignorarlo! Eppure anche senza spargimenti di sangue inutili resto del medesimo parere: a mio avviso Frattesi rimarrà fino a giugno, ne sono certo. Più che dalla fallacia dei sensi infatti mi lascio guidare dalla perspicacia del buonsenso. Non sto scommettendo a caso, ci sono dei validi motivi per cui questo matrimonio tra Davide e la Roma non s’ha da fare ancora per qualche mesetto. 

    Portate pazienza, tifosi giallorossi, ma come dovrebbe agire il Sassuolo? Che azzardi proponete mai? Il discorso vale per la Roma ma anche per le altre pretendenti, dal Napoli alle squadre di Premier di cui favoleggia Carnevali. Favoleggia?! Non vi è bastato il caso Scamacca? Non sono panzane, si possono vendere anche per quel canale i giocatori, e magari con operazioni più vantaggiose, giusto per ricordarlo a qualcuno. Ma qui non voglio entrare nel merito. Mi limito a sostenere che vendere Frattesi in questa sessione di mercato equivarrebbe a ‘maremotare’ il Sassuolo di Dionisi, che già non naviga in buone acque. Il Sassuolo ha 16 punti e segna poco (solo 15 gol fatti, finora), ci vuol niente a sprofondare. Un ottimo iceberg da impattare sarebbe proprio un accordo del genere. Perché il Sassuolo di Dionisi fonda gran parte del suo gioco su Frattesi, ve ne siete accorti o dobbiamo ripeterlo fino alla noia? A stagione in corso e con questa classifica, con la variabile impazzita del Qatar in mezzo, sarebbe folle privarsi della mezzala di Fidene per abbracciare due pivelli talentuosi come Bove e Volpato. Bove e Volpato che peraltro mi piacciono parecchio. 

    Codeste sono operazioni da effettuarsi in estate, allorquando saremo tutti più spensierati e in vena di verdi progetti. Ma oggi, amici giallorossi, non vorrete mica bruciarmi un Volpato buttandomelo nella mischia da mezzala? Perché al momento mezzala destra giocherebbe nel 4-3-3 del Sassuolo. Lui come Bove, tra l’altro.

    E lo so che al Mapei Stadium, nella 14esima giornata di questo campionato, Cristian è stato schierato trequarti titolare da Mourinho anche per metterlo un po’ in vetrina. In panca c’erano Abraham e Belotti, con Shomurodov nell’undici iniziale… Capisco… Quel giorno Volpato aveva fatto impazzire Lopez, ed era stato il più vivace, mi era piaciuto un sacco, per non parlare dell’assist a El Shaarawy contro il Verona, due domeniche prima. Insomma firmerei domani per averlo a disposizione già da questa estate. Ma a gennaio no, vi prego, chiudiamo la pratica con Frattesi che mi sembra più adatto. Realismo, grazie!

    Altre Notizie