Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sassuolomania: bene Laurienté, Pinamonti fa progressi, ma quelli del Sassuolo sono numeri da piccola piccola…

    Sassuolomania: bene Laurienté, Pinamonti fa progressi, ma quelli del Sassuolo sono numeri da piccola piccola…

    • Luca Bedogni
    Stavolta non sarebbe del tutto corretto fare i delusi dopo Cremonese-Sassuolo (0-0). Mister Dionisi si è definito contento per la prestazione, malgrado il risultato stia un po’ stretto. E in parte sono d’accordo.

    Va detto che le occasioni ci sono state, ne contiamo 12 a referto. La principale, quella da strapparsi i capelli ossigenati, è capitata sui piedi di Lopez, evidentemente a disagio a tu per tu col portiere Radu, tanto da sbagliare un rigore in movimento. Dopo il bel gol del regista Brozovic nel derby, poteva replicare con inserimento fotocopia Maxime, ma non è stato così, purtroppo. Tra l‘altro Pinamonti aveva fatto una gran giocata lì, un assist da giocatore vero. E in effetti è stata forse la miglior partita di Pinamonti finora: 45 palloni giocati, 5 tiri, fra colpi di testa che lambivano il palo e tiri rasoterra, 4 occasioni delle 12 complessive. Praticamente è entrato in tutte le azioni d’attacco. L’altra nota positiva è certamente Laurienté, che non ha avuto problemi di ambientamento allo Zini di Cremona. Anche il francese ha giocato 45 palloni, ed è stato l’unico a toccare quota 2 alla voce dribbling. Del resto se non salta l’uomo lui… Sembra un buon acquisto. Dotato di buona tecnica (splendido il cross d’esterno per Pinamonti a inizio gara), con quel calcio costruito a imitazione di Juninho Pernambucano e simili potrà sorprendere qualche portiere. Sa muoversi anche, cosa altrettanto importante. In un attacco normale, senza un terzino riadattato come Kyriakopoulos, il Sassuolo può diventare un nuovo oggetto di interesse. Anche perché, altra cosa positiva, per la seconda volta consecutiva non ha preso gol. Nella gara di ieri abbiamo assistito al solito ‘svirgolone’ a partita di Chiriches, passato in grigiorosso, mentre il nostro giovane Erlic continua a trasmettere solidità al reparto difensivo. Bene. 


    Allora perché sono d’accordo solo in parte con le dichiarazioni di Dionisi? Be’, innanzitutto giocavamo contro la Cremonese ferma a zero punti, che finora aveva subito ben 9 gol. Peggio di lei solo il Monza a 11. Le Tigri di Alvini, per il tipo di gioco che inseguono, concedono tanto, sia in termini di occasioni che di spazi. Ecco perché non aver sporcato le reti è comunque un tormento. Malgrado i 17 tiri, di cui 7 in porta, si avverte una certa fatica a buttarla dentro. Non a caso dopo 5 partite il Sassuolo è una delle squadre che segna meno: solo 3 gol fatti al momento, uno dei quali per gentile concessione di Caldara e Dragowski dello Spezia. Sotto i neroverdi c’è solo la Samp a 2, con Empoli e Monza che oggi potrebbero staccarsi e superare il gruppo di Dionisi. È questo un dato che riflette in parte i movimenti di mercato (col relativo bisogno di assestamento), in parte le assenze di Traorè e (dalla giornata di ieri) Berardi, certo. Ma la speranza è che non sia anche l’indizio di una rotta sbagliata. Se miglioriamo un pochino la fase difensiva (non mi aspetto miracoli…) ma perdiamo tanti gol fatti, rischiamo di trovarci invischiati in brutte situazioni.

    Altre Notizie