Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sassuolo, le pagelle di CM: Politano croce e delizia, Matri match winner

    Sassuolo, le pagelle di CM: Politano croce e delizia, Matri match winner

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Sassuolo 0-1

    Consigli 6: la Samp non lo impegna quasi mai. E' attento in uscita, non sbaglia nulla.

    Lirola 6,5 : il salvataggio in spaccata su cross di Strinic a metà del primo tempo è tanto rischioso quanto provvidenziale. Sulla sua fascia ci sono due clienti scomodi, ma amministra bene e difende in maniera attenta.

    Goldaniga 6,5: si intende bene con Acerbi, regge l'urto di Zapata e non è da tutti. Se la Samp non crea molto, è anche merito suo.

    Acerbi 6,5: governa la difesa neroverde con autorità e tranquillità. Tallona Quagliarella, raddoppia su Zapata con tranquillità e buona tecnica.

    Peluso 6: controlla bene le sgroppate doriane sulla sinistra. Spinge poco, ma in fase di interdizione è prezioso.

    Missiroli 6: spizza di testa un gran numero di palloni, ma non riesce sempre a impostare l'azione visto il gran lavoro del centrocampo doriano. Garantisce comunque equilibrio alla formazione di Iachini.

    Magnanelli 6,5: compiti principalmente di rottura. Tanta quantità e tanta esperienza in mezzo al campo.

    Duncan 6,5: pressa sempre Barreto, e lo fa benone dato che la Samp difficilmente crea gioco nella sua area di competenza. Sfiora il gol con un tiro di prima intenzione che si infrange su Ferrari, non si ferma mai giocando 96 minuti ad alta intensità.

    Berardi 5,5: dovrebbe agire come attaccante, ma spesso arretra il suo raggio d'azione per supportare il centrocampo. Nella sua partita però non ci sono particolari acuti, tolto un gol giustamente annullato per fuorigioco. Si vede poco.

    (dal 73' Matri 7: il suo gol è splendido, da vero centravanti. Brucia Silvestre e la mette nell'angolino dove Viviano non può arrivare. Match winner).

    Falcinelli 5,5: il primo acuto arriva al 55' minuto, con un bel sinistro che impegna Viviano. Sgomitare tra Ferrari e Silvestre non è facile, la difesa blucerchiata gli lascia pochissimo spazio.

    (dal 91' Cannavaro s.v.)

    Politano 6,5: la sua velocità gli consente di ingaggiare una bella sfida con Silvestre. Degli attaccanti neroverdi, è il più vivace. Sfiora il gol nella ripresa tentando un diagonale molto interessante dopo una bella accelerazione palla al piede. Si guadagna il rigore, che poi sbaglia: fa tutto lui, nel bene e nel male, ma tolto l'errore dal dischetto la sua è un'ottima partita.

    (dall 88' Ragusa s.v.)


    All. Iachini 7: il ritorno nella sua Genova, che gli tributa cori e applausi, sorride all'allenatore. Il Sassuolo ha un'identità, regge bene l'urto della Samp, riparte con convinzione e ordine. I neroverdi restano in partita sino all'ultimo secondo, dimostrando di avere acquisito la mentalità del tecnico. Un ottimo secondo tempo giustifica il colpaccio esterno al Ferraris.

    Altre Notizie