Getty Images
Sassuolo, De Zerbi: 'Fermare le partite per i cori razzisti. Lotta per l'Europa equilibrata. Su Gasp e Boateng...'
SUI FATTI DI SAN SIRO - "Bisogna distinguere le cose: l'episodio del ragazzo morto riflette la società di tutti i giorni, che è violenta, pericolosa, questo può succedere allo stadio, ma anche per strada, al supermercato ovunque; per quanto riguarda i cori razzisti, se c'è la regola di fermare la partita va applicata, ci sono disposizioni tali da fermare la fermare la partita e va fatto. Dispiace che si mettano in risalto cose da trogloditi, non bisognerebbe più commentare certe cose. E' già successo che un calciatore si sia fermato di sua iniziativa, ma è stato espulso, devono essere altri a fermare le partite".
SULLE SCELTE - "Io le faccio perchè conosco più di tutti, insieme al mio staff e a quello medico, la squadra. In otto giorni affrontiamo le squadre più fisiche del campionato ed è un fattore che va tenuto in considerazione. Bisogna farsi trovare pronti tutti, reputo tutti idonei a giocare, ci sono giocatori che più di altri spostano, ma le scelte vanno fatte".
SULLA DIFESA - "Dobbiamo scegliere la nostra strada: o difendiamo in braccio al portiere e allora abbiamo tanti metri da percorrere per fare gol, oppure stiamo un po' alti, bisogna decidere, in entrambi i casi ci sono dei rischi. Dobbiamo migliorare, non perchè abbiamo subito gol a Roma dobbiamo cambiare strada. Dobbiamo lavorare, così come sui calci piazzati e su tantissime altre cose".
SULL'ATALANTA - "Gasperini è uno di quelli che apprezzo e stimo di più, quando l'Atalanta è in giornata faticano tutti, anche le squadre che lottano per lo scudetto. Per noi tutte le partite devono essere stimolanti, siamo sempre concentrati, da fuori può sembrare diversamente ma non è così. Ci ha dato fastidio perdere a Roma, anche se ci può stare, non in questo modo perchè non si è visto il solito Sassuolo".
SU BOATENG E DUNCAN - "Boateng vediamo oggi se convocarlo, non giocherebbe comunque dall'inizio, forse uno spezzone, non possiamo permetterci di rischiare di perdere giocatori per tanto tempo. Ripartiamo il 6 ad allenarci per la Coppa Italia e poi c'è il girone di ritorno. Duncan? E' recuperato, sarà convocato".