Calciomercato.com

  • Sanremo 2025, il regolamento della finale

    Sanremo 2025, il regolamento della finale

    Ci siamo. Oggi, a partire dalle 20.40, inizierà la finale del Festival di Sanremo 2025. La finalissima, la serata più attesa. Per le vie della città c'è grande entusiasmo ed emozione come se tra qualche ora si giocasse l'ultimo atto della Champions. Lo "stadio" è quel palco del teatro Ariston dove per l'ultima volta si alterneranno i 29 artisti in gara con i loro inediti. I favoriti sono Giorgia (Foto Agi per ufficio stampa Rai) e Simone Cristicchi che ha totalizzato due standing ovation con la sua "Quando sarai piccola", dedicata alla madre che soffre di alzheimer. Occhio agli outsider Lucio Corsi e Olly, da non sottovalutare.

    SANREMO 2025, IL REGOLAMENTO DELLA FINALE - Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 29 Campioni (erano 30 fino al ritiro di Emis Killa), ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dalla giuria della sala stampa, tv e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). All'inizio della serata sarà svelata la prima classifica generale, determinata dalla media di tutti i voti ottenuti nel corso delle prime tre serate, mentre al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

    SANREMO 2025, IL REGOLAMENTO DELLA FINALE PER LA TOP 5 - Sarà poi eseguita una nuova votazione da parte dalla giuria della sala stampa (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti, sommate ai voti della precedente classifica generale, decreterà infine la canzone vincitrice del Festival.

    Altre Notizie