Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Sancho, Bellingham... L'Europa scopre Bynoe-Gittens, chi è il prossimo diamante del Borussia Dortmund

    Sancho, Bellingham... L'Europa scopre Bynoe-Gittens, chi è il prossimo diamante del Borussia Dortmund

    • Gabriele Stragapede
    Sancho, Bellingham e… E’ l’ora di Jamie Bynoe-Gittens. L’Europa del calcio che conta scopre il talento illuminante dell’ala inglese classe 2004, facente parte della rosa del Borussia Dortmund. Il giovane originario delle Barbados ha deciso e impreziosito il debutto stagionale dei gialloneri nella prima giornata della League Phase della Champions League. Non stupisce l’impatto avuto nella sfida al Club Brugge, quanto la qualità delle sue giocate e la facilità d’espressione in un palcoscenico, come quello continentale, che sta abituando sempre più il suo palato a talenti e gioielli di questo calibro.

    DOPPIETTA – Una partita giocata ad alti ritmi ma, in Belgio, sembrava non avere un padrone. Tante occasioni, ma mai nessuna davvero pericolosa che potesse sbloccare la situazione. Arriva il minuto 68 ed ecco il cambio decisivo: dentro Bynoe-Gittens e fuori Sabitzer. La partita cambia. Bastano 480 secondi all’inglese per farsi servire in area e spennellare un destro che si adagia sotto l’incrocio, dando il vantaggio alla formazione di Sahin. Altri 9 minuti e Gittens si mette l’abito da sera: partenza dalla fascia sinistra, punta dritto verso l’area, uno-due-tre doppi passi e destro all’angolino. 2-0, match in discesa, prima che Guirassy non chiuda l’opera realizzando il rigore del tris.

    CHI E’ – Bynoe-Gittens, non a caso, è uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico mondiale. Classe 2004 di piede destro, muove i suoi primi passi a livello di settore giovanili nel Reading per poi passare nel 2018 al Manchester City. Dopo due stagioni svolte ad altissimo livello nelle giovanili dei Citizens, il Borussia Dortmund, nell’estate 2020, lo acquista gratuitamente, con l’intendo di fargli ripercorrere le orme del connazionale Jadon Sancho. Al suo arrivo al Borussia, il nativo di Londra ha dovuto fare i conti con la sospensione del campionato Under 19 a causa del Covid e, in seguito, anche di un grave infortunio alla caviglia. Ha lavorato con la prima squadra aspettando la sua chance, arrivata il 16 aprile 2022, giorno dell’esordio assoluto contro il Wolfsburg.

    CARATTERISTICHE - Bynoe-Gittens ha un’abilità strepitosa di cambiare passo fuori, caratteristica che ha già mostrato in questi suoi due anni in seno alla prima squadra del Dortmund. Inoltre, nel suo profondo repertorio, presenta una buona visione di gioco e un notevole calcio da fuori area.

    QUANDO FECE IMPAZZIRE IL MILAN… - E’ il 28 novembre 2023 e il Milan si gioca le sue ultime carte di qualificazione agli ottavi di Champions contro il Dortmund (quinta giornata del Girone F). Un’aspettativa che rimarrà tale, data la sconfitta contro i gialloneri e lo show di Bynoe-Gittens che fece letteralmente impazzire la fascia destra del Milan con le sue accelerazioni e sgasate a non finire. Una partita che ha mostrato il suo talento sotto ogni punto di vista: un rigore procurato, una rete segnata, un assist, una spina nel fianco dei difensori rossoneri che hanno dovuto affrontarlo sulla corsia mancina. Un tempo e mezzo in cui ha fornito sprazzi di talento sul prato di San Siro.

    FUTURO – Nel futuro, seppur lo United abbia provato a riportarlo a Manchester, c’è solo il Dortmund. Blindato da un contratto sino al 30 giugno 2028, frutto dell’ultimo rinnovo lo scorso ottobre, Bynoe-Gittens avrà la chance per esplodere definitivamente in Germania e diventare il prossimo Sancho e Bellingham del Westfalenstadion Stadion.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie