Sampmania: ma 'scorie' de che?
Nella disamina di Pirlo, ad un certo punto sembra quasi che il problema sia Marassi. "Alla prima difficoltà subentra la paura e si perde la lucidità", "Giocare con questa maglia in questo stadio non è facile per questi ragazzi, che sono giovani": scherziamo? Sono frasi inaccettabili, e ancora più incomprensibili se per paradosso dovessero essere vere. Fatemi capire, i vari Borini, Ricci, Verre e compagnia sarebbero condizionati in negativo da Marassi, da uno stadio con oltre 20.000 persone che incitano e applaudono per novanta minuti, mentre Carissoni, Magrassi, Branca e Pittarello si gasano a giocare al Ferraris? Loro sono impermeabili, dei superuomini abituati a San Siro e al Bernabeu?
Questo concetto che si prova a far passare de 'i giovani che si spaventano quando giocano in casa' è ancora più surreale se si pensa che ieri i migliori della Sampdoria sono stati un 2002 (Stankovic, seconda gran partita di fila) e un 2003 come Pedrola. Il problema forse non è l'ultimo numero dell'anno di nascita, che dite? Accetto e apprezzo il tentativo di proteggere la squadra e attenuare le critiche, ma detesto quando provano a farmi passare le braghe dalla testa. I fischi sono sacrosanti, e 'fischiamo chi fischia la Sampdoria', come tutti gli slogan preconfezionati, è vuoto. Voi avete tutta la facoltà di applaudire anche alla terza sconfitta casalinga in tre partite, così come chi invece è esasperato ha il sacrosanto diritto di fischiare un orrendo spettacolo. E trasformare queste contestazioni in applausi non è un merito, bensì il vostro dovere.
Che la Serie B sarebbe stata dura, lo sapevamo tutti, tranne qualcuno che si immaginava un campionato in carrozza appoggiandosi a non so quali basi. La rosa della Sampdoria è evidentemente incompleta, e se per due mesi hai inseguito Ferrari, Pereyra e Coda e alla fine non solo non hai preso nessuno dei tre, ma neppure un'alternativa di spessore vagamente equiparabile, un cortocircuito a livello dirigenziale ci deve essere stato. Pensare di giocare un intero campionato di B con tre difensori centrali di cui due esordienti e un adattato è fantascienza.
Pirlo ha sicuramente delle attenuanti, e gliele concediamo tutte. Ieri, ad esempio, non aveva praticamente cambi offensivi in panchina. Non che Gorini avesse Messi, Mbappé e Haaland, ma posso capire le difficoltà del caso. Gradirei di più sentire un parere dell'head of performance, una figura che, per sua definizione, deve misurare la produttivita e l'efficienza. Però diamo spiegazioni vere a tifosi e giornalisti, non boiate preconfezionate. Sincerità, schiettezza, dire le cose come stanno e magari vincere qualche partita ogni tanto: mica chiediamo la luna. O dobbiamo farci andare bene anche un Sampdoria-Cittadella 1-2?
@lorenzo_montaldo
@MontaldoLorenzo